Toscana

La Toscana, patria di Dante Alighieri e Guido Cavalcanti, è una regione prevalentemente collinare, ma offre al turista infinite possibilità di villeggiatura, dal mare alla montagna, dalla natura all’arte.
Dopo etruschi e romani, subisce l’influenza bizantina e ostrogota e poi fino al 1700 della famiglia dei Medici: tutte queste culture si possono ammirare, intrecciate ed equilibrate, nelle bellissime zone dei castelli, nelle splendide dimore medicee, e nei centri artistici. Conta circa 3 milioni e mezzo di abitanti.

Come raggiungere la Toscana

Aereo: lo sbarco principale è il Galileo Galilei di Pisa, di livello nazionale, europeo ed extracontinentale. Per i turisti sono spesso molto comode le scelte degli aeroporti di Firenze, Grosseto e Marina di Campo, per chi volesse visitare la splendida Isola d’Elba.

Treno: il servizio ferroviario è piuttosto fitto e organizzato e tocca le principali città, Firenze, Prato, Arezzo, Pisa, Massa, Grosseto e Livorno. Affollate dai lavoratori pendolari le tratte da e per Montecatini Terme e il Mugello.

Mare: il porto di Piombino gestisce i collegamenti della regione con l’Isola d’Elba, la Sardegna e la Corsica, ma sono numerosi gli scali ad uso turistico adatto all’attracco delle barche, anche private, per chi voglia fare un tour della costa e degli arcipelaghi.

Auto: La A1 collega Arezzo e Firenze alle città di Napoli, Roma, Bologna e Milano; la A11 e la A12 toccano Pisa, Prato e Viareggio. Per le strade senza pedaggio, la Firenze - Siena e la Firenze – Pisa - Livorno.

Dove alloggiare

La Toscana offre molteplici opportunità di sistemazione: alberghi e ostelli nelle grandi città,  appartamenti e ville, campeggi e villaggi vacanze verso la costa e sulle isole, affittacamere e bed&breakfast nei piccoli borghi medievali, ma soprattutto splendidi agriturismi per un soggiorno a contatto con la natura e le tradizioni, scelta che concilia la bellezza del territorio alla gastronomia locale.

Gastronomia

L’ottima cucina toscana ha diversi piatti degni di assaggio, accanto alla rinomata tradizione vinicola del Chianti; l’imperdibile bistecca alla fiorentina, le pappardelle al cinghiale, originare della zona di Grosseto, la finocchiona e la mortadella di Prato tra i salumi, il cacciucco per gli amanti del pesce, i tortelli di patate, l’anatra all’arancia, la zuppa arcidossina, di origini medievali e a base di strigoli, spinaci, ricotta e cipolla, e tra i dolci, la schiacciata fiorentina, i cenci fritti di Carnevale e i confetti di Pistoia.

Cosa vedere

Mare

Mete imperdibili per gli amanti del turismo costiero sono l’incontaminato Argentario, la Versilia, il Parco naturale di San Rossore, la costa degli Etruschi e tutte le isole tra cui le magnifiche Elba, Capraia, Giglio

Montagna

A chi ama la montagna, si consigliano escursioni e gite sulle Alpi Apuane, i castelli della Lunigiana, la selvaggia Garfagnana, i boschi del Mugello, le foreste del Casentino e per gli sciatori, l’Abetone di inverno.

Campagna

Per un soggiorno di relax e bellezze naturali, gli agriturismi offrono la soluzione ideale, un giro tra i borghi toscani, a cavallo, tra i vigneti e le splendide pievi, i casali e gli ulivi, le bellissime ville. Destinazioni Magliano, San Giovanni d’Asso, Pienza, Barberino di Mugello, Palaia, Scansano, Pontassieve, Sassetta.

Terme

Il turismo termale si concentra in circa trenta stabilimenti, nelle zone di Montecatini Terme, Chianciano Terme, Monticiano, San Casciano dei Bagni, Gambassi Terme, Impruneta, Saturnia, Petriolo, Venturina Calidario, Equi, San Carlo e Bagni di Lucca.

Città d’arte

Tante opportunità di visita per un soggiorno culturale nella splendida Toscana, si segnalano solo alcune tra le più celebri: Firenze, con il Duomo, il Palazzo Vecchio e la Galleria degli Uffizi; Siena, e la Piazza del Campo, sede del famoso Palio; San Gimignano, e le sue torri; Pisa, la Torre e tutta la Piazza dei Miracoli; il borgo medievale di Certaldo, il borgo di Vinci.

Elenco articoli di viaggi in Toscana

  • L'isola d'Elba L'isola d'Elba è una meta turistica balneare tra le più famose ed ambite d'italia, ricca di cultura, storia e tradizione. (27/05/2016)
  • Carnevale di Viareggio Carnevale di Viareggio: grande manifestazione folkloristica che ogni anno vede sfilare, per ben quattro domeniche consecutive, più il martedì grasso, i maestosi carri di cartapesta lungo i Viali a Mare della passeggiata viareggina. (10/02/2010)
  • Volterra, la citta' del vento e del macigno Volterra si trova in provincia di Pisa e conta circa 11.000 abitanti. (11/12/2009)
  • Castelli e fattorie nelle valli del Chianti La zona collinare del Chianti è compresa tra Siena e Firenze ed è ricca di borghi medievali. (18/10/2009)
  • La maremma toscana La Maremma è nota per i suoi benefici centri termali, primo su tutti quello di Saturnia, oltre che per i suoi borghi antichi e i suoi percorsi enogastronomici. (09/09/2009)

Cerca altri viaggi in altre Nazioni

Trova viaggio: