Calabria

In Italia è nota anche come la “punta dello stivale”, nel mondo la conoscono per lo splendore delle sue coste e non solo, la Calabria è la grande regione dell’ Italia del sud che confina a nord con la Basilicata ed è bagnata dal Mar Tirreno, dove si trova anche lo Stretto di Messina che separa la regione dalla Sicilia, e del Mar Ionio.

Abitata sin dall’era del paleolitico, saranno i Greci prima e i Romani dopo a regalare alla regione magnifiche città dalla straordinaria architettura. Una volta sbarcati sulle coste calabresi i Greci costruirono molte colonie e città importanti tra cui le attuali Reggio e Crotone, solo per citarne alcune, spesso superando in magnificenza quelle della loro madre patria. Con l’arrivo dei Romani le cose cambiarono e le colonie greche vennero assoggettate al potere romano, cambiando il proprio nome in “brutium”. Dopo la caduta dell’Impero Romano la Calabria, durante il periodo medioevale, fu teatro di scontri e lotte per il territorio tra normanni, bizantini e goti. In seguito passò sotto il Regno di Napoli e il Regno delle Due Sicilie che la controllarono sino all’Unità d’Italia.

Il capoluogo è Catanzaro che insieme a Reggio Calabria costituisce la provincia più importante dal punto di vista dell’amministrazione. Le altre province sono Cosenza, Crotone e Vibo Valentia. Ogni città calabrese, ogni borgo, ogni piccolo paese rappresenta un patrimonio di grande importanza per l’arte, la cultura e la grande storia di questa regione.

Chi sceglie di trascorrere le vacanze in Calabria verrà sicuramente catturato dalla bellezza delle coste, dalla natura incontaminata, dalle spiagge bianche, dalle calette nascoste tra le insenature della costa e dal chiarore delle acque che rendono questo mare uno dei  più importanti patrimoni nazionali.

Tutta la costa calabrese merita di essere visitata: Tropea, Stalettì, Scilla e Palmi, i caratteristici borghi dei pescatori, dove troverete intime spiagge e trattorie per gustare del buon pesce fresco; una passeggiata sul meraviglioso lungo mare di Reggio, considerato tra i più belli d’Italia, una visita alle meraviglie archeologiche di Locri, Crotone, Cosenza, Catanzaro e Sibari, posti dove arte e natura si fondono per dare vita ad una vacanza indimenticabile.

Oltre alle spiagge da sogno, la Calabria è formata da un entroterra tutto da scoprire: le antiche dominazioni infatti hanno contribuito ad arricchire la regione dal punto di vista storico e artistico. Basti pensare alle grandi roccaforti, alle fortezze e ai castelli di Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia. Nei grandi rilievi montuosi dell’Aspromonte e della Sila avrete la possibilità di visitare i grandi parchi e le riserve naturali, oppure praticare sport e attività all’aria aperta.

Come raggiungere la Calabria

In aereo:
Aeroporto di Lamezia Terme
Aeroporto Sant’Anna di Crotone
Aeroporto di Reggio Calabria

In treno:
consultando il sito delle Ferrovie dello Stato troverete le linee ferroviarie che vi collegano con le principali città della Calabria e le linee interne per raggiungere ogni città della regione.

In auto:
la Calabria è collegata dall’autostrada Salerno-Reggio Calabria.

Dove alloggiare

Essendo una delle mete turistiche più frequentate d’Italia, la Calabria mette a disposizione dei suoi visitatori strutture ricettive per tutte le tasche. Ospitalità  e cordialità sono i punti di forza degli alberghi e hotel che vanno da 1 a 5 stelle, lungo le coste o nelle grandi città. Una delle opzioni più gettonate sono le case vacanze, disponibili sia per tutta la stagione che per i week-end. Se preferite il relax vi consigliamo gli agriturismi dell’entroterra, spesso a conduzione familiare, dove poter gustare i prodotti tipici del posto. La regione mette a disposizione zone attrezzate per il campeggio e la sosta dei camper, mentre i più  giovani potranno pernottare negli ostelli della gioventù.

Gastronomia

La particolarità della cucina calabrese è senza dubbio l’uso del peperoncino e della famosa cipolla di Tropea per condire e arricchire le portate. La pietanza più conosciuta è la ‘nduja, il morbido salame calabrese farcito con peperoncino piccantissimo. Da provare anche la Suppizzata, la soppressata e il Capocollo. Il pesce è una delle pietanze più cucinate e tra le specialità vi consigliamo di provare i Bianchetti conditi con olio e peperoncino, le acciughe marinate, il tonno e il pesce spada insaporiti con le spezie del posto. Nelle zone dell’entroterra troverete gustosi piatti di carne tra cui il maiale e la capra, come le Frittole di maiale e i Curcuci, che vengono bolliti nel grasso. Nelle zone montuose sono prodotti alcuni dei più importanti formaggi italiani tra cui vi ricordiamo il Caciocavallo. Per quanto riguarda i dolci non potrete fare a meno di assaggiare i Ciciriati, biscotti al cacao, caffè e noci, la Pitta m’pigliata, biscotti preparati con sfoglia e frutta secca e le Nepitelle, pasta di noci e cioccolato.

Cosa vedere

Catanzaro

è una di quelle città che colpisce subito per la meraviglia del suo centro storico, dominato dal grande Duomo, che risale al periodo dei Normanni. Passeggiando per le antiche strade e i vicoli della città sarete colpiti dall’eleganza e dalla maestosità degli edifici religiosi come il Santissimo Rosario, la Basilica dell’Immacolata, la Chiesa di Santa Maria del Carmine e la Chiesa di Santa Teresa, dove è attualmente conservata la statua della Madonna delle Grazie del Gagini. Catanzaro, conosciuta anche per il grande ponte considerato uno tra i più grandi d’Europa, è ricca di monumenti e opere d’arte tra cui Il Cavatore, la fontana monumentale, e la Statua dell’Assunta opere dello scultore Rito. Intorno alla città sono presenti magnifiche ville e giardini botanici degni di essere visitati, come il Parco della Biodiversità Mediterranea, dove sono presenti rare specie animali e vegetali. Se siete interessati alla grande stira della Calabria vi consigliamo di visitare i musei della città e l’area archeologica di Scolacium a Roccelletta di Borgia.

Reggio Calabria

la città è famosa perché conserva uno dei patrimoni artistici più importanti del mondo, i Bronzi di Riace, custoditi nel grande Museo Nazionale della Magna Grecia. Tra i principali luoghi di interesse della città troviamo inoltre il Duomo di Reggio Calabria, che costituisce l’opera più imponente della regione, la Chiesa della Graziella, prettamente in stile barocco, la Chiesa degli Ottimati, all’interno della quale si trova un bellissimo mosaico di Agostino Ciampelli. Tra le opere architettoniche più importanti troviamo il Teatro Francesco Cilea e il meraviglioso Castello Aragonese, considerato il punto più strategico della città. L’antica storia della città si scorge in ogni angolo, in ogni strada e nelle grandi piazze: vi consigliamo di visitare Piazza Vittorio Emanuele II, il lungomare di Reggio, Piazza del Carmine dove trovate la bellissima Chiesa del Carmine, in stile barocco e Piazza Garibaldi dove sorge il monumento dedicato al grande eroe, opera di Alessandro Monteleone. Interessanti anche gli scavi e le aree archeologiche presenti nella provincia tra cui Kaulon e Locri Epizefiri, dove potrete ammirare l’antico tempio di Zeus.

Vibo Valentia

Cicerone descriveva la provincia come un luogo magico ed è così che ancora oggi potremo definire questo luogo ricco di arte, cultura e natura. Tra le principali attrazioni vi è senza dubbio il grande Castello romano-svevo, risalente al periodo svevo. Tra gli edifici religiosi ricordiamo la Chiesa di Santa Maria Maggiore e San Leoluca, all’interno della quale troverete il bellissimo altare in marmo, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, che conserva il crocifisso ligneo degli Angeli, la Chiesa di San Michele in stile rinascimentale e la Chiesa dello Spirito Santo, considerata da molti la prima cattedrale della città. Infine vi consigliamo di visitare il Museo Archeologico Statale Vito Capialbi, il Museo di Arte Sacra e il Museo della Civiltà Contadina.

Cosenza

tra le attrazioni più importanti vi consigliamo il centro storico della Cosenza Vecchia, ricco di strade, vicoli, edifici storici, monumenti e magnifici palazzi che donano alla città uno spessore architettonico di grande prestigio. L’edificio religioso più imponente è il Duomo di Cosenza, che risale al 1100 circa, ma vi consigliamo di visitare anche la Chiesa di San Gaetano e la Chiesa di San Domenico. All’interno di Palazzo Arnone oggi si trova la sede della Galleria Nazionale. Vi consigliamo di visitare inoltre Viola Vecchia, l’Arenella, zona di mercato davvero caratteristica, Vallone di Rovito, il Teatro Rendano e gli Scavi Romani presenti nella città.

Elenco articoli di viaggi in Calabria

Cerca altri viaggi in altre Nazioni

Trova viaggio: