Lombardia

La Lombardia è una regione bellissima ricca di risorse sotto ogni punto di vista. Con le sue 12 provincie e oltre 1500 comuni, la Lombardia ha infatti molto da offrire. La città più importante della Lombardia è certamente il suo capoluogo: Milano. Ad essa si affiancano le altre città – più piccole ma egualmente belle e affascinanti, seguite dai tantissimi paesi che rendono il territorio lombardo veramente unico e diversificato.

La Lombardia è certamente una delle regioni italiane più attive dal punto di vista economico. Questo fatto è certamente dovuto alle numerose risorse disponibili ma anche all'operosità dei suoi abitanti, ben riassunta dal motto ufficiale della Regione: “Dà aria nuova alle tue idee". Il fascino e la poesia di questa Regione si rispecchiano invece in maniera semplice ma efficace nelle parole scritte dal Manzoni nel “I promessi Sposi”:  « Quel cielo di Lombardia, così bello quand'è bello, così splendido, così in pace. » 

Ed è proprio di questa bellezza, in tutte le sue forme e colori, che vogliamo parlare.

Arte e cultura, turismo e tradizioni, sport e benessere. Enogastronomia. Questa è la rosa degli interessanti argomenti di cui parleremo.

Arte e Cultura

Così come il resto d'Italia, anche la Lombardia è disseminata di tesori artistici e culturali di inestimabile valore. Grazie alla varietà del suo territorio, la Lombardia è in grado di offrire una cultura a 360° che va dal Duomo di Milano fino alle incisioni rupestri della Valcamonica, da opere di fama internazionale alla creatività di maestri artigiani, dalla musica del Teatro La Scala alle voci dei cori di montagna.

Il filo conduttore della cultura Lombarda, dalla pianura alle Alpi, resta tuttavia unico: la voglia di lavorare e di impegnarsi per conservare un patrimonio  in grado di regalare emozioni ineguagliabili e senza tempo.

Turismo

Nonostante la sua fama di regione industriale, la Lombardia vanta un ventaglio di proposte turistiche uniche e di diversa natura. Molti sono gli itinerari e le offerte di qualità che vanno dalla vacanza sul lago alla settimana bianca, dalle proposte eno-gastronomiche ai tour delle città d'arte.

Grazie alla grande varietà dei suoi paesaggi, alle sue numerose Terme, ai percorsi e agli impianti per lo sport e alle iniziative culturali, la Lombardia è in grado di soddisfare i desideri di ogni turista.
Sempre più importanza nel panorama turistico lombardo sta assumendo il concetto della vacanza ecologica che si realizza nelle oasi protette, nei parchi e nelle riserve naturali.

Folklore

Teatro di invasioni e lotte, la Lombardia è sempre stata un importante crocevia di culture e genti diverse: Etruschi, Romani, Longobardi, Franchi e molti altri contribuirono certamente allo sviluppo di tradizioni, usi e costumi tutt'oggi rispettati e celebrati. Molte sono le leggende e le storie, le tradizioni popolari e i canti oggetto di sagre ed iniziative organizzate per far conoscere l'enorme bagaglio folkloristico della Lombardia.

Sport e benessere

L'operosità lombarda non si limita all'aspetto economico e al lavoro ma continua nella pratica di sport faticosi come lo sci, il ciclismo e il trekking. Alla disciplina dell'attività fisica si affianca la voglia di benessere che trova sfogo nei numerosi centri termali della Lombardia tra cui si ricordano Bormio, Salice Terme e Boario. 

Elenco articoli di viaggi in Lombardia

Cerca altri viaggi in altre Nazioni

Trova viaggio: