Siviglia: patria indiscussa del flamenco

Vacanze a Siviglia: manifestazioni di flamenco, corride e spettacoli.

Capitale dell’Andalusia e patria indiscussa del flamenco, Siviglia è la meravigliosa città nel sud della Spagna, dove migliaia di turisti arrivano per riscoprire le vere tradizioni spagnole, legate al folcklore e alla cucina, che i cittadini hanno saputo conservare nel corso degli anni.

Entrando a Siviglia, su una delle antiche porte della città, troverete scritto: "Ercole mi edificò, Cesare mi cinse di mura e il re santo mi conquistò". La leggenda narra infatti che fu proprio Ercole il fondatore della città, anche se testimonianze tangibili si hanno a partire dall’epoca romana. Siviglia rivestì un ruolo importante anche per Colombo, che proprio nella città mise insieme il suo grande equipaggio, organizzando la flotta nel Guadalquivir, il fiume che divide a metà Siviglia. Anche la presenza di musulmani ha contribuito allo splendore monumentale della città, con palazzi dorati, imponenti costruzioni e la grande moschea.

Certo è che a Siviglia, durante il corso dei secoli, si sono susseguite culture diverse che tutte insieme hanno contribuito ad arricchire il patrimonio artistico, culturale e monumentale della città, la quarta, per numero di abitanti, della Spagna. 

In vacanza a Siviglia avrete la possibilità di assistere a caratteristiche manifestazioni di flamenco, partecipare alle famose corride o ammirare lo spettacolo della Isla Magica, dove viene rievocata la Scoperta dell’America con effetti speciali e multimediali davvero spettacolari. 

La sera la zona più frequentata della città è Santa Cruz, il quartiere più popolare di Siviglia, dove trovate bar, ristoranti, discoteche, terrazze e club esclusivi, ideali per trascorrere piacevoli serate e conoscere gente nuova. In estate invece si consigliano i locali all’aperto lungo le rive del Guadalquivir.

Per lo shopping vi consigliamo un giro nel centro storico di Siviglia dove si alternano le grandi atelier, con le migliori marche, alle tradizionali botteghe dove potrete acquistare abiti, oggetti e prodotti tipici di questa terra caliente! 

La presenza del fiume e le numerose aree verdi presenti nei dintorni della città, vi daranno la possibilità di praticare i vostri sport preferiti come la canoa, il golf, il tennis e tante altre attività, in strutture moderne e attrezzate.

Non ci resta che proporvi un tour alla scoperta delle meraviglie architettoniche e dei musei della città, dove siamo sicuri che troverete tutto ciò che desiderate per trascorrere una vacanza ricca di spunti e stimolanti attività!

Cosa vedere

La Giralda

Alta più di 100 metri, oggi è il simbolo della città e uno dei più importanti esempi di stile mujedar. Si tratta della torre campanaria della cattedrale e un tempo era l’antico minareto della moschea.

La Cattedrale

La più grande cattedrale della Spagna terza dopo quelle di San Pietro a Roma e San Paolo a Londra. La facciata si trova nell’Avenida de la Costitutiòn e venne costruita dove un tempo sorgeva l’antica moschea e all’interno si trova il mausoleo di Cristoforo Colombo.
Alcazàr: o meglio Reales Alcazares, le fortezze reali, che costituiscono uno dei più belli esemplari di architettura moresca della Spagna. Protetti dalle grandi mura, all’interno presentano magnifiche stanze e spettacolari saloni circondati da splendidi giardini.

Archivio generale delle Indie: progettato dall’architetto Juan Herrera, all’interno conserva alcune delle più preziose documentazioni legate ai possedimenti spagnoli oltreoceano.

Torre dell’Oro

Si trova sulle sponde del fiume Guadalquivir ed è una torre antica che un tempo aveva la funzione di controllare possibili attacchi nemici. All’interno della torre troverete il Museo Navale.

L'arena della Real Maestranza

E' una delle arene più grandi e antiche del mondo, costruita nel XVIII secolo, divenne uno dei luoghi più importanti della tauromachia. Ancora oggi ospita diverse corride e all’interno troverete un museo dove viene ripercorsa la storia taurina della città.

Plaza San Francisco

Si tratta della piazza più frequentata della città, sede del Municipio e della Fontana con la Statua di Mercurio. La piazza si trova in fondo all’Avenida de la Costitution ed è piena di bar, ristoranti e bellissimi negozi.

Parco Maria Luisa

E' uno dei più grandi parchi di Siviglia, dono della principessa Maria Luisa alla città. Ideale per le vostre passeggiate alla scoperta delle meravigliose Piazza di Spagna e Piazza America, entrambe progettate da Anibal Gonzalez.

I Quartieri di Siviglia

Generalmente il quartiere più  frequentato dai turisti e dalla movida notturna di Siviglia è  quello di Santa Cruz, dove troverete i principali monumenti della città, negozi e locali divertenti. Un altro quartiere che vale la pena di visitare è La Macarena, uno dei più antichi di Siviglia, dove potrete visitare la bellissima Basilica della Macarena, la Alameda de Hercules e la Chiesa di San Lorenzo. Se ci si sposta dall’altra parte del fiume troviamo Triana, tipico quartiere dalle case colorate, dove potrete assaporare la vera tradizione dei marinai e delle antiche botteghe artigiane. Gli appassionati di corride non potranno fare a meno di visitare il quartiere Arenal dove si trovano Plaza de Toros e la Real Maestranza de Cabellerìa, le più rinomate della Spagna.

Come arrivare

In aereo: l’aeroporto di Siviglia si trova a soli 10 chilometri dalla città. Da qui partono i principali voli nazionali ed internazionali. Prenotando in anticipo avrete la possibilità di viaggiare da e per Siviglia con alcune compagnie low cost come Ryanair e Vueling.

In treno: l’AVE è un treno superveloce che collega in brevissimo tempo Siviglia a Madrid. Inoltre dalla Stazione di Santa Justa partono ogni giorno linee di collegamento con Barcellona, Malaga, Granada, Almeria e Cadice.

In nave: dall’Italia si consiglia di raggiungere via nave Barcellona o Valencia e da qui proseguire in auto fino a Siviglia.  

Foto di:
http://www.flickr.com/photos/settebart/
http://www.flickr.com/photos/garagiu/
http://www.flickr.com/photos/35777235@N08/
http://www.flickr.com/photos/8810882@N03/
http://www.flickr.com/photos/miss_ohara/
http://www.flickr.com/photos/doc_umibozu/
http://www.flickr.com/photos/gabrilu/
http://www.flickr.com/photos/enricod/
http://www.flickr.com/photos/stankuns/
http://www.flickr.com/photos/firma/
http://www.flickr.com/photos/luca_volpi/

Articolo inserito da wanilla il 30/12/2009.

Commenti siviglia

  1. Icona utente di: Anonimo
    Anonimo
    12/03/2012 17:03
    W le tapas

    Bellissima Siviglia!!! La città è splendida e i giri serali per tapas, "stuzzichini" per tutti i gusti, decisamente gratificanti...!

  2. Icona utente di: Stefania
    Stefania
    30/07/2012 10:07

    Ho avuto la possibilità di visitare Siviglia e me ne sono innamorata! L'ho trovata a misura d'uomo e allo stesso tempo ricchissima, sia dal punto di vista culturale (da vedere sicuramente la cattedrale e l'Alhambra) che da quello del divertimento, tra spettacoli di flamenco e il "tapear" tipico del luogo...spero di tornarci presto!!

Inserisci commento