Portogallo

Per molti secoli unico e incontrastato dominatore dell’Oceano Atlantico, il Portogallo è ancora oggi uno dei territori che concentra attorno a sé grande attenzione, sia dal punto di vista commerciale che turistico. Pur essendo ormai lontani i tempi di Enrico il Navigatore, Vasco de Gama e Cristoforo Colombo, grazie ai suoi funzionali porti commerciali, il Portogallo può contare oggi su una forte economia che ricava i suoi proventi da cantieri, raffinerie e dal settore industriale molto sviluppato.

Ideale per il suo clima mite, il Portogallo richiama ogni anno folle di turisti che arrivano per trascorrere vacanze diverse all’insegna del mare e della montagna: dalle alte vette del Monte Malhao da Estrema, tappa ideale per gli amanti dello sci e dello sport ad alta quota, sino alle imponenti coste atlantiche, prima tra tutte quella dell’Algarve, dove lunghe spiagge bianche si alternano a spettacolari promontori con un panorama mozzafiato sull’Oceano Atlantico.

Dal punto di vista storico il Portogallo vanta una lunga tradizione che si rispecchia nell’architettura delle sue grandi città: potrete concedervi un giro tra i castelli e i monasteri di Lisbona, la capitale nota anche per l’immenso porto, oppure andare alla scoperta delle opere della meravigliosa cittadina di Oporto, visitando il famosissimo quartiere di Ribeira, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. 

E quando scende la sera le città portoghesi si colorano di suoni e musica, i locali si affollano e inizia la vera e propria vita notturna. Per coloro che si trovano a Lisbona si consiglia un buon cocktail ad uno dei bar del Bairro Alto, un vero e proprio must!

Come raggiungere il Portogallo

Ci sono diversi modi per raggiungere il Portogallo; quello più veloce è senza dubbio via aerea ma ci sono molti, soprattutto tra i giovani che decidono di intraprendere viaggi in treno o addirittura in auto, sicuramente più lunghi ma anche più economici!

  • In aereo: Non esistono ancora molte compagnie low cost che permettono di raggiungere il Portogallo a prezzi ridotti; le principali compagnie che ogni giorno collegano l’Italia alle principali città portoghesi sono: Alitalia, Portugalia Airlines, Air Portugal  e Air Europe.
  • In treno: Una volta arrivati a Milano, ogni sera alle ore 20:00 troverete un treno che arriva a Barcellona alle 9:00 del mattino seguente. Da Barcellona parte poi un treno con il quale raggiungerete Madrid intorno alle 17:00 del pomeriggio. Infine dovrete salire su un terzo treno che vi porterà direttamente a Lisbona.
  • In nave: Dall’Itala si consiglia di raggiungere Barcellona e poi proseguire in auto; dalla Francia è possibile invece raggiungere più facilmente le coste portoghesi.
  • In auto: rappresenta un viaggio davvero lungo, circa 2500 km. Si possono percorrere due tipi di itinerario: uno via Spagna-nord, passando per Touluse e scendendo per Pamplona; l’altro via Spagna-sud, passando per Nimes e scendendo per Barcellona.

Dove alloggiare

Il Portogallo offre ai turisti una vasta gamma di soluzioni per tutte le tasche! Si va dai grandi alberghi delle grandi città alle pensioni con costi più ridotti, ma allo stesso tempo ben curate e incluse di prima colazione. Per le famiglie che preferiscono arrivare in camper, il Portogallo mette a disposizione grandi campeggi e aree ben attrezzate. Un’altra soluzione, oltre ai famosi ostelli della gioventù, sono le posade, molto in voga nei paesi latini, ovvero piccole camere ricavate in contesti particolari.

I pasti

Riguardo alla tradizione culinaria portoghese possiamo dire che, in riferimento agli orari dei pasti, è molto simile a quella italiana; ciò che cambia sono i piatti tipici della tradizione, prevalentemente a base di pesce!

  • Caldo verde: è una delle zuppe più famose della tradizione, preparata con patate scelte e cavolo portoghese.
  • Sopa de mariscos: gustosa zuppa calda a base di frutti di mare. 
  • Pastelinhos de Bacalhau: si tratta di pastelle a base di baccalà. Il baccalà è uno dei piatti che i portoghesi considerano della tradizione e viene cucinato in diversi modi.
  • Se volete assaporare gustosi piatti a base di carne vi consigliamo un giro tra i ristoranti dell’entroterra, dove troverete deliziose carni bianche condite con sughi della tradizione. 
  • Per quanto riguarda i dolci non potrete certo perdervi le famose Ovos Moles di Alveiro, le formelle di ostia ricoperte di crema!

Curiosità

Il “coperto” in Portogallo è inteso come un supplemento in più per il piccolo antipasto che viene portato dal cameriere una volta che i clienti si sono accomodati. Chi non vuole pagarlo deve rifiutare gli stuzzichini.

Se volete un caffè ristretto ricordatevi di ordinare una pica, per un buon cappuccino un bel garoto.

Il Fado è uno dei canti tipici della tradizione dei marinai portoghesi. Si tratta di una melodia molto triste, quasi macabra che potrete ancora ascoltare in alcuni locali di Lisbona.

Passeggiando per le strade portoghesi vi capiterà di scorgere gli azulejos, bellissime mattonelle colorate, con le quali sono rivestiti i muri e gli edifici delle città  e che rappresentano alcune scene tipiche della tradizione portoghese.

Nei ristoranti portoghesi vengono le portate sono molto abbondanti!

Il Porto è il liquore più famoso del Portogallo!

Cosa visitare

  • Lisbona: Torre di Bèlem, Castelo de Sao Jorge, Cristo Rei, Monastero dos Jerònimos, Ponte 25 Aprile, Teatro Nazionale di Sao Carlos.
  • Porto: Oltre al porto e agli innumerevoli musei si consigli di visitare il centro storico, patrimonio dell’umanità, i grandi monumenti (Cattedrale, Palazzo di Cristallo, Palazzo della Borsa) e i monumenti religiosi.
  • Braga: Cattedrale, il Museo di Arte Sacra, la Cappella di San Gerardo, il Teatro Circo e la grande Zona Archeologica dove si possono ammirare i resti dell’antica civiltà dei romani.
  • L’Università di Coimbra
  • Parco Naturale dell’Arrabida 
  • Parco Forestale delle Carmelitane Scalze a Bucaco
  • Isole Azzorre e Madeira

Elenco articoli di viaggi in Portogallo

Cerca altri viaggi in altre Nazioni

Trova viaggio: