Paesi-Bassi-Olanda


Mappa Paesi BassiChe differenza c'è tra Paesi Bassi ed Olanda? In verità nessuna, si tratta semplicemente di un'imprecisione, infatti Olanda è il nome che viene comunemente utilizzato (a volte anche dagli stessi olandesi) per indicare i Paesi Bassi, ma in realtà si riferisce a due sole regioni (Noord e Zuid Holland).

E' un Paese con una ridotta superficie (41.526 km²), ma, con oltre 16,5 milioni di abitanti è anche il più popoloso dell'Unione Europea.
Confina a nord col Mare del Nord, a sud-ovest col Belgio e ad est con la Germania.
Il suo territorio è suddiviso in 12 regioni (Provincies): Brabante Settentrionale, Drenthe, Flevoland, Frisia, Gheldria, Groninga, Limburgo, Olanda Meridionale, Olanda Settentrionale, Overijssel, Provincia di Utrecht, Zelanda.

In questa pianeggiante nazione l'acqua è l'elemento dominante (il 26% del paese si trova sotto il livello del mare e il 20% è ricoperto dall'acqua), ma non dominatore: grazie ad un importante e tenace lavoro compiuto dall'uomo, si è riusciti, tramite un articolato sistema di dighe, argini e sbarramenti, a strappare terreno alle acque del Mare del Nord.

Il clima dei Paesi Bassi è marittimo, troviamo infatti inverni relativamente miti ed estati fresche, ma siamo nel nord Europa: il tempo è decisamente variabile e piove spesso. Il periodo migliore per visitare questo Paese va da giugno a settembre, ma è sicuramente uno spettacolo quello che in autunno si presenta agli occhi dei visitatori che camminano lungo uno dei tanti canali in città come Amsterdam o Utrecht, la mutevole luce rimandata dall'acqua tra i viali alberati crea atmosfere suggestive che erano molto care a Rembrandt.

Proprio Rembrandt fu il più grande pittore olandese del XVII secolo, ma sono molti i nomi noti da ricordare per quanto riguarda l'ampia scena artistica e culturale di questa piccola nazione. Come dimenticare, venendo al XIX sec., Van Gogh a cui, proprio ad Amsterdam, è dedicato un importante museo (Van Gogh Museum) in cui possiamo trovare numerose sue opere: ben 200 dipinti e 550 tra disegni ed acquerelli.
Ma, come si deiceva, il panorama artistico è veramente vasto e, tra i tanti nomi illustri, possiamo ricordarne alcuni, come ad esempio Bosch, Vermeer, Mondrian, Erasmo da Rotterdam, Spinoza...

Interessante è la cultura olandese, il tratto caratteristico è quello della tolleranza e lo si sente subito, appena si arriva si ha la sensazione di essere in un luogo dove c'è spazio per tutti e dove si "vive bene", ma al di là delle sensazioni ricordiamo anche che il popolo olandese è noto per l’atteggiamento tollerante su temi come l'aborto, l’eutanasia, la prostituzione e l'uso di droghe leggere (ricordiamo però che la droga è illegale anche in Olanda!). Un'altra caratteristica piuttosto famosa degli olandesi è la loro sincerità, pare infatti siano molto schietti e diretti nei rapporti... Tanto da poter addirittura risultare bruschi a volte!

Come raggiungere i Paesi Bassi

- Aereo: Dall'Italia il mezzo più adatto e veloce è sicuramente l'aereo, sono infatti numerosi gli aeroporti italiani che offrono anche collegamenti diretti con i principali aeroporti olandesi, da segnalare l'aereoporto Schiphol di Amsterdam e quello di Eindhoven, egregiamente servito per quanto riguarda i collegamenti con la capitale.

- Treno: Anche se non sono disponibili collegamenti ferroviari diretti dall'Italia, è possibile raggiungere facilmente l’Olanda via treno attraverso un gran numero di città europee.

- Auto: Naturalmente i tempi di percorrenza in auto non sono paragonabili a quelli dell'aereo, ma non dimentichiamo che il sistema autostradale dell'Europa occidentale è tra i migliori al mondo.
Il tragitto in auto dall'Italia all'Olanda si effettua con partenza base Milano, attraverso il tunnel del San Gottardo o da Bolzano attraverso il passo del Brennero. Una distanza base Milano-Amsterdam è di 1078 km (indicazioni stradali).

Dove alloggiare

L'offerta è veramente ampia, per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Si possono scegliere soluzioni in albergo, ostelli, appartamenti, B&B o pensioni, ma sicuramente le scelte più caratteristiche potrebbero riguardare i famosi barconi, case galleggianti ormeggiate nei canali, magari di Amsterdam, o i tipicissimi mulini.

Mangiare e bere

I pasti principali sono la colazione e la cena, il pranzo è invece generalmente sostituito da uno spuntino fatto durante la pausa lavorativa, è frequentissimo vedere persone che consumano un panino per strada o magari in una stazione ferroviaria.
C'è da dire che l'Olanda non è esattamente rinomata per la sua tradizione culinaria, ma vale la pena ricordare alcune specialità:

- Haaring (aringa), un'istituzione nazionale, da consumarsi cruda leggermente salata o sott'aceto;
- Erwtensoep (zuppa di piselli), piuttosto densa contiene anche cipolle e carote;
- Stamppot (stufato misto), si tratta di un purè di patate con cavolo o crauti serviti con salsicce affumicate o carne di maiale;
- Pannenkoeken (pancake) serviti con i più svariati ingredienti;
- Stroopwafel, due piccoli strati di biscotto con dello sciroppo nel mezzo.
Istituzionali sono sicuramente i formaggi (il più famoso è il Gouda), l'Olanda ne è una grande produttrice e gli olandesi ne sono grandi consumatori.
Sono grandi consumatori anche di caffè, in Europa secondi solo ai danesi, ma attenzione, se ordinate un Koffie avrete un caffè lungo in tazza grande, per un caffè "all'italiana" dovete ordinare un espresso.
La birra chiara è la bevanda nazionale e ne sono produttori da secoli.

Curiosità

- Amsterdam è la capitale, ma la sede del governo (l'Olanda è una monarchia costituzionale con un sistema parlamentare) si trova a Den Haag (L'Aia).

- L’Olanda dispone di 29.000 chilometri di piste ciclabili, andare in bicicletta è per gli olandesi un vero e proprio stile di vita; spettacolari sono le immagini delle biciclette parcheggiate "una sopra l'altra" fuori dalle stazioni ferroviarie o aggrovigliate lungo le strade e i canali cittadini.

- I tulipani, originari dell'Asia, furono importati nei Paesi Bassi nel XVII secolo, la loro coltivazione si diffuse rapidamente e oggi sono un simbolo nazionale. L'Olanda è comunque famosa anche per la coltivazione di tanti altri bulbi e, ad Aalsmeer si può assistere alla più famosa asta di fiori del mondo.

- Nei Paesi Bassi ci sono 1048 mulini a vento e 108 mulini ad acqua, i mulini olandesi sono un'icona della lotta contro l'acqua.

- Oggi i tipici zoccoli di legno sono un immancabile souvenir, ma in passato sono stati utili alleati nell'umido terreno olandese. Sono circa 25 i produttori di zoccoli tradizionali ancora attivi.

- Se vi trovate in Olanda il 30 aprile preparatevi a essere travolti dalla "follia arancione"... si tratta del Koninginnedag, il Giorno della Regina o, appunto, Giorno Arancione. In questa giornata viene celebrato ufficialmente il compleanno della regina e fiumi di gente vestiti ed in ogni modo decorati di arancione si riversano per le strade di Amsterdam.

- Negli inverni particolarmente rigidi viene organizzato il "Giro delle Undici Città", si tratta della gara di pattinaggio più grande al mondo, con una pista di 200 km formata dalle vie d'acqua che collegano le 11 città della Frisia.

- Il Regno dei Paesi Bassi consiste in 4 parti, i Paesi Bassi e le isole caraibiche Aruba, Curacao e Saint Maarten.

Cosa visitare

- Amsterdam - La capitale può accontentare svariati tipi di turista: chi è cerca di storia e cultura, chi di divertimenti, o chi vuole semplicemente godere del fascino di una antica capitale europea.

- Alkmaar - Da visitare perchè conserva la sua struttura risalente al XVII secolo e per il suo tradizionalissimo mercato del formaggio.

- Delft  -Bellissima cittadina antica nota per le sue ceramiche bianche e blu.

- Haarlem - Con il suo splendido borgo medievale con musei d'interesse mondiale.

- Zaanse Schans
- Si tratta di fatto di un museo all'aria aperta, dove poter ammirare dei mulini a vento in funzione.

- L'Aia (Den Haag)
- Sede del governo olandese, residenza della regina e capitale giuridca a livello mondiale.

- Leida (Leiden) - La città natale di Rembrfandet è nota per la sua università, la più antica dei Paesi Bassi.

- Maastricht - Fondata dai Romani, è la seconda città più antica dei Paesi Bassi (dopo Nijmegen).

- Rotterdam - Questa città è famosa per il suo porto, il più grande d'Europa ed è il cuore dell'arte contemporanea olandese.

- Utrecht
-  Antica città univeristaria, è ritenuta il gioiello culturale dell' Olanda.

Elenco articoli di viaggi in Paesi-Bassi-Olanda

  • Amsterdam Tutta da godere la capitale dei Paesi Bassi: incantevole e romantica città ricca d'arte e con un pizzico di trasgressione. (22/02/2012)

Cerca altri viaggi in altre Nazioni

Trova viaggio: