Thailandia

Mappa della ThailandiaLa Thailandia è di certo una delle mete più ricercate e ambite dal turismo mondiale.

Isole tropicali con dei paessaggi paradisiaci si alternano a città d'arte, parchi naturalistici e monumenti di fama mondiale.

Come raggiungere la Thailandia

In aereo ovviamente: sono 3 i principali aeroporti thailandesi

  • Suvarnabhumi Airport di Bangkok, il maggior scalo del paese, la sua porta d'accesso;
  • Phuket International Airport di Phuket;
  • Krabi International Airport di Krabi.

Per la loro vocazione turistica, e business nel caso di Bangkok, sono 3 aeroporti molto trafficati, con numerose voli di linea e charter, spesso effettuati con widebody a causa del numerosissimo traffico.

Suvarnabhumi Airport è, inoltre, l'aeroporto con la torre di controllo più alta al mondo, e uno degli aeroporti di maggiore superficie della Terra.

Documenti necessari ai turisti in Thailandia

Sono necessari fondamentalmente due documenti:

  • il passaporto, ovviamente, con scadenza superiore ai 6 mesi;
  • il visto turistico.

Il visto, per soggiorni di meno di 30 giorni è facilmente ottenibile, nonché gratuito. Spessissimo è ottenibile nel pacchetto aereo.

Per soggiorni superiori ai 30 giorni, invece, è necessario richiederlo in ambasciata o in uno dei consolati thai in Italia. A parte il tempo necessario non ci sono anche in questi casi, di solito, particolari problemi.

Dove alloggiare in Thailandia:

La nazione offre una scelta variegata sotto moltissimi aspetti, ed è famosa anche per la possibilità di viverci con poco più di 10 euro al giorno.

Pertanto le soluzioni dipendono dal proprio spirito di adattamento e dal portafogli.

Vi sono splendidi resort, in special modo a Krabi e Phuket, da centinaia, se non migliaia, di euro a notte a decentissime strutture economiche dal costo anche di cinque euro. Cambia, come è logico che sia, l'esperienza: da un lato parliamo di hotel/ville lussuosissime, dall'altro di strutture con bagno in comune, se c'è, e poco altro. Di solito, però, una cosa non manca mai: la pulizia.

Ovviamente tra i due estremi c'è un mondo: il consiglio è girare con calma i vari siti di prenotazione o affidarsi a un'agenzia di fiducia. Troverete la giusta struttura a un prezzo che vi stupirà, in particolare se confrontati con quelli "occidentali".

Mangiare e bere:

La cucina thailandese è famosa soprattuto per le zuppe, e, ancor di più, per lo street food thai. Amato o odiato, lo troverete dappertutto e lo riconoscerete dall'odore e, forse ancor di più dal gracchiare delle cucine dei vari venditori ambulanti. Spiedini di pollo, maiale e manzo, zuppe di noodles, carne, frutta tropicale, accostamenti particolari (riso e mango, ad esmepio), l'onnipresente riso vi delizieranno il palato.

Spesso sottovalutata dagli occidentali, la cucina thai è tra le migliori al mondo per sapori e ricerca di gusto. Lo street food non è un modo per mangiare veloci, quanto uno stile di vita. La ricerca di odori, di ingredienti particolari, delle onnipresenti spezie, erbe la rende particolare e unica.

Ancora più unica considerando i prezzi: si può mangiare e abbuffarsi per strada con dell'ottimo cibo a 2-3 euro.

Cosa visitare in Thailandia:

La Thailandia è un posto da scoprire, possibilmente con calma e molto tempo a disposizione viste le numerose mete a disposizione. Vi consigliamo

  • La capitale Bangkok, città cosmopolita e allo stesso tempo legata alla tradizione, con i suoi templi, i suoi musei, la gente, tanta gente, cordiale, i mercati, le zone commerciali etc.
  • A Bangkok, una visita la meritano sicuramente il tempio dell'Aurora (Wat Arun), il Palazzo reale, Prha Kaeow;
  • Krabi con le vicine e splendide isole Phi Phi e la spiaggia di Ao Nang;
  • l'isola di Phuket, un paradiso per chi ama la natura, lo snorkeling e le spiagge;
  • sempre a Phuket, la spiaggia Patong Beach, con i suoi resort e la vita notturna;
  • se siete amanti della movida, Pattaya;
  • Ayutthaya, l'antica capitale, patrimonio dell'umanità secondo l'Unesco, con i suoi templi (Wat Pharam, Wat Ratchaburana, Wat Scri Samphetl).

Elenco articoli di viaggi in Thailandia

Cerca altri viaggi in altre Nazioni

Trova viaggio: