Gran-Bretagna-e-Irlanda-del-Nord

Cartina del Regno Unito

Gran Bretagna e Irlanda del Nord

Il Regno Unito è un paese che incanta grazie ai suoi paesaggi, alla sua storia e alla sua cultura.

Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord: queste sono le macro-regioni di una terra antica ma modernissima che scopriremo insieme.

Inghilterra

In Italia si dice che gli inglesi sono “gente fredda e distaccata” e che “In Inghilterra piove sempre”. Vi posso assicurare che non è così. Anzi, direi proprio che gli inglesi non solo sono aperti ma anche gentili e divertenti. La terra che abitano, ovvero l'Inghilterra,  è un posto meraviglioso ed accogliente dove  – d'estate – le temperature possono anche raggiungere i trenta gradi. 

La storia e la cultura inglese sono il frutto delle diverse popolazioni che hanno invaso questa terra come i Romani e i Vichinghi che attraverso  i secoli, da Stonehenge fino alla moderna città di Londra che si prepara ad ospitare le Olimpiadi del 2012, hanno contribuito a plasmare una civiltà senza pari in Europa. L'Inghilterra ha una cultura varia e molto diversificata. Musica, teatro, letteratura: chi non conosce personaggi come William Sheakspeare, i Beatles o Jane Austen? 

La cosa che certamente colpisce di più dell'Inghilterra è la varietà dei paesaggi, tutti belli, tutti diversi, tutti da cartolina. Numerose sono le città da visitare: Londra, Bath, York, Manchester e Oxford, solo per citarne alcune. Bellissimi sono poi  i piccoli agglomerati di campagna o i centri sulla costa. 

Un profondo amore per la libertà  e una grande voglia di fare sono nel DNA degli inglesi, che nel tempo libero, oltre a bere the e birra, coltivano ogni tipo di hobby: dal giardinaggio al football passando dal più impegnativo DYI (fai da te). 

Galles

Il Galles è un posto da visitare in tutta calma. Qui, radici e tradizioni sono molto forti e su tutto  regna un forte orgoglio nazionale. Qui, oltre all'inglese, si parla il Gallese, una lingua di origine celtica che viene insegnata anche nelle scuole.

A differenza dell'Inghilterra, qui, il paesaggio è raramente pianeggiante e quindi ottimo terreno per gli appassionati di camminate, trekking e vita all'aria aperta. Un viaggio in Galles è un'avventura indimenticabile all'insegna della Natura e della vita semplice e genuina.

Qui c'è lo Snowdon, che con i suoi 1085 metri è la montagna più alta della Gran Bretagna e baricentro dell'omonimo Parco Nazionale “Snowdonia”. Imperdibili sono anche gli  altri due Parchi Nazionali del Galles: Brecon Beacons e Costa del Pembrokeshire. 

Oltre che con belle camminate, le aree verdi del Galles, possono essere visitate anche a cavallo o in mountain bike, magari fermandosi di tanto in tanto per ammirare la bellezza di questa terra o magari per pescare una trota o un salmone in uno dei tanti fiumi.

Scozia

Così come il resto della Gran Bretagna, la Scozia vanta una storia molto ricca e tradizioni molto radicate. Oltre che per la sua capitale – Edimburgo – la Scozia è conosciuta per la bellezza dei  paesaggi, selvaggi e  aspri delle  Highlands dove la natura si mostra allo stato puro in un alternarsi di baie frastagliate, piccoli paesi di pescatori, laghi, fiumi, castelli e isole stupende.
Da non dimenticare sono poi  il whisky, i clan, la cornamusa, Nessi, il cardo e  il tartan: tutte cose tipicamente scozzesi. 

Irlanda del Nord

Anche se si trova sull'isola d'Irlanda, dal punto di vista politico, l'Irlanda del Nord è parte della Gran Bretagna. Tristemente famoso è il conflitto civile che per anni ha segnato la storia di questo paese. Il territorio dell'Irlanda del Nord è molto variegato: la costa è frastagliata e irregolare e caratterizzata da insenature molto simili ai Fiordi. Nell'entroterra il paesaggio assume la forma di una pianura ondeggiante di prati e pascoli. Il clima è mite e umido tutto l'anno per via della corrente del golfo. Nonostante la storia travagliata, gli irlandesi del nord sono cordiali e ottimisti. I paesaggi sono aspri e selvaggi e numerosi sono gli itinerari per gli appassionati di trekking e mountain bike. Dal punto di vista culturale, l'Irlanda del Nord, ha una vita molto intensa fatta di sagre, incontri enogastronomici e festival di varia natura.

Elenco articoli di viaggi in Gran-Bretagna-e-Irlanda-del-Nord

Cerca altri viaggi in altre Nazioni

Trova viaggio: