Parco Nazionale dell'Aspromonte

Parco Nazionale Aspromonte: informazioni e link utili sul Parco Nazionale dell'Aspromonte in Calabria.

Descrizione del Parco Nazionale dell'Aspromonte:

Il parco nazionale è formato da un lembo meridionale della catena appenninica che somiglia ad una gigantesca piramide. Le sue cime ed i suoi altopiani di origine sedimentaria marina si trovano a 2000 mt d'altezza, attraversati da numerosi fiumi. 

Passeggiando per i boschi potrete imbattervi in numerose specie animali come il lupo, il falco pellegrino, il gufo reale e l'astore. 

Non perdetevi la visita al suo punto più alto Montalto, situato a 1955 m, dominato da una statua del Cristo che offre una bellissima vista sulla Sicilia; queste montagne conquistarono artisti come Edward Lear che le visitò nel IX Sec e che conservano ancora la bellezza di allora, ricoperte di foreste rigogliose e fiori che, grazie a corsi d'acqua sotterranei, non si seccano mai!

Andate a visitare anche i suggestivi paesi Pendidàttilo e Roghui, arroccati sulle rocce ed oggi abbandonati a causa di alluvioni e calamità naturali, una passeggiata tra le loro vie è d'obbligo!

La città principale del Parco Nazionale dell'Aspromonte è la località sciistica Gambarie.  

 Link Utili sul Parco Nazionale dell'Aspromonte in Calabria: 

Su Parcoaspromonte.it troverete informazioni sull'ente parco, il paesaggio, la flora, la fauna, ma anche informazioni sull'artigianato, i prodotti tipici, i beni culturali ed i musei che potrete visitare. Inoltre, leggerete dettagli sui percorsi che potrete fare, i centri di visita, le aree e le associazioni del parco.

Per avere altre informazioni sul Parco Nazionale dell'Aspromonte, Parks.it, il portale dell'ente parco, posizionando il cursore sulla Calabria, ed entrando nella sezione dedicata, troverete notizie sull'area protetta, i punti d'interesse, i centri di visita, gli itinerari, i servizi, l'educazione ambientale, le località e gli eventi.

Visitate anche il portale sul Parco Nazionale Aspromonte.it; informazioni sul parco, le aree turistiche ma anche alberghi e ristoranti dove recarvi. 

Visitate anche Parco Nazionale della Sila 

Buona visita al parco Nazionale dell'Aspromonte!

Foto di:
http://www.flickr.com/photos/recious/

Articolo inserito da vanessa il 13/05/2011.

Commenti parco nazionale aspromonte

Inserisci commento