Il parco Nazionale della Sila

Parco nazionale Sila: informazioni e link utili sul parco nazionale dells Sila in Calabria

Descrizione del parco Nazionale della Sila:

Il Parco Nazionale è costituito da tanti piccoli villaggi tagliati da strade circolari; si divide in tre aree: la Sila Grande, con le sue alte montagne, la Sila Greca nel nord e la Sila piccola nella zona vicino a Catanzaro, caratterizzata dalle sue colline ricoperte di foreste. Le tre aree coprono complessivamente 130 kmq.

Il picco più alto si trova a 200 m d'altezza che d'inverno si ricoprono di neve; per questo è una delle mète preferite per gli amanti dello sci.

Ma anche d'estate la zona offre grandi opportunità; il clima alpino fa sì che molti visitatori vi si rifugino per cercare un pò di fuga dalla calura estiva.

Nel suo punto più alto si trova il Bosco di Gallopani, dove potrete ammirare tanti bei laghi; il più vasto è il Lago di Cecina vicino a Camigliatello. 

Se siete amanti del trekking, troverete dei percorsi che potrete seguire a piedi, in jeep o a dorso d'asino.

Se vi recate in visita al parco Nazionale della Sila ad Agosto, troverete la manifestazione Sila in Festa dove potrete godere di spettacoli di musica tradizionale.

I paesi più importanti intorno al parco Nazionale della Sila:

Andate a visitare San Giovanni in Fiore situata a 1049 m d'altezza, con la sua mirabile Abbazia ed il suo centro storico, famoso per il suo stile armeno. 

Se andrete a visitare il parco in inverno, recatevi a Camigliatello Silano, a 1272 m d'altezza, è una località prevalentemente sciistica.

Link utili sul Parco Nazionale della Sila:

Parcosila.it è un portale interamente dedicato a quest'area; qui troverete informazioni sull'ente, il territorio, gli studi, le curiosità ed i miti e le leggende che esistono sul parco Nazionale della Sila. Inoltre avrete indicazioni su come arrivare, cosa fare, dove mangiare, e dove alloggiare.

Notizie sul Parco Nazionale della Sila anche su Parks.it; un portale che si occupa dei parchi nazionali presenti sul nostro territorio. Posizionando il cursore sulla regione, leggere tante notizie sull'area protetta, i punti d'interesse, gli itinerari, i servizi, le novità ed i servizi. Se siete dei buongustai, entrate anche nella sezione dedicata ai prodotti tipici!.

Su Calabriatours.org, parco Nazionale della Sila e molto altro; nella sezione dedicata alle aree protette troverete tante indicazioni riguardanti i corsi d'acqua, i laghi, le montagne e le zone costiere.

Buona visita al Parco Nazionale della Sila! 

Foto di:
http://www.flickr.com/photos/afeman/
http://www.flickr.com/photos/recious/
http://www.flickr.com/photos/jmwiseman/
http://www.flickr.com/photos/fatanera/

Articolo inserito da vanessa il 09/05/2011.

Commenti parco nazionale sila

Inserisci commento