Cosenza: la città moderna dal cuore medievale

Cosenza: informazioni e link utili sulla città di Cosenza in Calabria

Descrizione di Cosenza:

La città moderna e caotica riserva una sorpresa ai visitatori: un cuore medievale! Perdetevi nelle scalette strette e nelle stradine scoprendo una cittadina affascinante. 

Ma Cosenza è anche la città universitaria più importante del sud Italia e, se amate l'opera, non potete perdere gli spettacoli del teatro Universitario che ogni anno organizza un'eccellente stagione teatrale. 

La città può essere anche un' ottima tappa prima di recarvi a visitare le fresche e rigeneranti montagne della Sila. 

Da vedere a Cosenza: 

Iniziate la vostra passeggiata dalla strada principale Corso Mazzini che collega Piazza Fera ed interseca viale Trieste, perdendovi nelle stradine della città fino ad arrivare alla Cattedrale del XII Sec, ricostruita in stile Barocco nel XVIII Sec. Recatevi nell'ala nord dove ammirerete una copia di una madonna bizantina del XIII sec. 

Dal convento proseguite per via del Seggio attraverso il piccolo quartiere medievale dove arriverete al Convento di San Francesco D'Assisi del XIII sec. Proseguendo verso il corso, vi imbatterete nel Teatro Rendano, dove potrete godervi uno spettacolo.  

Se volete riposarvi al fresco di un parco, non perdetevi la visita alla Villa Vecchia, dove vi attende un pò di relax.

Ovviamente la vostra visita non può concludersi prima di essere andati al castello Normanno; a causa dei ripetuti terremoti che l' hanno devastato, il castello all'interno è vuoto, ma da lassù si può godere di un bellissimo panorama. 

Link utili su Cosenza: 

Comune.cosenza.it, è il sito ufficiale del comune della città; qui troverete informazioni sul comune, gli affari generali, le politiche giovanili, gli spettacoli, gli eventi e la cultura. 

 Visitate anche Provincia.cosenza.it; dove leggerete notizie sull'organizzazione, la provincia, la documentazione, il territorio ed i servizi on line.

Un portale interamente dedicato al turismo a Cosenza è Kalabrien.biz, dove potrete avere informazioni sul territorio, il turismo, le vacanze nella provincia, i prodotti tipici, la gastronomia, gli itinerari, gli eventi ed i servizi. 

Pronti a partire per Cosenza?

Foto di:
http://www.flickr.com/photos/spiri/
http://www.flickr.com/photos/toprural/

Articolo inserito da vanessa il 03/05/2011.

Commenti cosenza

Inserisci commento