Bath: elegante citta' del Regno Unito famosa come centro termale

Bath, elegante città del Regno Unito è famosa come centro termale e prende origine dai Bagni Romani, in inglese Bath.

Una città da non perdere durante una visita all'Inghilterra è certamente Bath. Scopriamo insieme perché. 

Cosa vedere a Bath

La bellezza di Bath s'intuisce ancora prima di arrivare in città, attraversando la campagna inglese e godendo della vista delle dolci colline che circondano e custodiscono i tesori della città. Il paesaggio induce ad uno stato di estrema serenità ed è sicuramente indicato per chi è alla ricerca di quiete e tranquillità. Attorno a Bath, ci sono numerosi paesini come i Cotswolds di cui certamente avremo occasione di parlare. Ma andiamo in città e scopriamo quali sono le cose da vedere e da fare a Bath, città nominata Patrimonio dell'Umanità. 

Indovinate chi fu a costruire le antiche terme di Bath?

Ovviamente loro: I Romani, oltre duemila anni fa. Oggi, una visita alla città non è completa senza aver visto i Roman Baths (Bagni Romani), il complesso termale romano meglio conservato al mondo. Inutile dire che il nome della città deriva appunto dalle benefiche acque calde mentre è importante sapere che questa città è l'unica in Inghilterra a vantare la presenza di acque termali.

Oltre agli antichi Bagni, che possono essere scoperti anche grazie all'aiuto di guide in costume, Bath offre anche infinite possibilità di relax nel moderno complesso termale Bath Spa, un centro termale attrezzato e moderno dove ritrovare la forma grazie a bagni turchi, saune, massaggi e trattamenti estetici. 

L'architettura

Oltre alle Terme. Bath attira numerosi visitatori anche grazie alla sua bellissima e particolare architettura georgiana, per la quale la città è indicata come una tra le più eleganti dell'intera Inghilterra. Numerose sono le gallerie, i musei e i giardini che animano la vita culturale della città.

Tra i panorami più famosi di Bath si ricordano il Royal Crescent, il Circus e Pulteney Bridge. Ma Bath non è solo storia e architettura, ma anche shopping e vita quotidiana. 

Lo shopping

Nell'elegante Milsom Street a cui Jane Austin fece riferimento nel suo romanzo 'Persuasione', potrete contare su alcuni negozietti pieni di tesori della moda e abitini vintage. Nella via principale invece troverete, come sempre, i negozi delle catene più famose.

Bath è inoltre un'ottima meta per i buongustai. Qui, nei mercatini degli agricoltori locali, è possibile trovare e assaggiare formaggi della zona  e vini, oltre a frutta e verdura organici. Una visita certamente da consigliare è quella alla casa più vecchia di Bath dove potrete assaggiare un delizioso pandolce Sally Lunn, dolce tipico di Bath, fatto a mano e cotto al forno secondo l'antica ricetta originale.

Le foto pubblicate sono di:
http://www.flickr.com/photos/starpitti/

Articolo inserito da angelina il 13/09/2009.

Commenti bath

Inserisci commento