Lisbona: affascinante e misteriosa capitale europea

Lisbona si è sviluppata soprattutto da un punto di vista turistico con le sue strutture ricettive moderne e funzionali.

Sin dai tempi antichi Lisbona è considerata una delle più grandi capitali europee, in particolare per l’importanza che ha da sempre rivestito nell’economia e nel commercio oltreoceano. La capitale del Portogallo si trova alla foce del fiume Tago e le due sponde sono collegate dal Ponte 25 aprile e dal Ponte Vasco da Gama, inaugurato durante l’Expo del 1998, in occasione del 500’anniversario del viaggio del grande esploratore.

La storia ci dice che già  durante il Neolitico alcune popolazioni iberiche si erano insediate a Lisbona, anche se poi furono i Fenici i primi ad intuirne le potenzialità economiche. Lisbona infatti aveva una posizione strategica importante per il commercio e quando i Romani sconfissero Annibale, durante le guerre puniche, se ne impossessarono. 

Passeggiando per le strade e i per i vicoli della città sarete catturati dalla meraviglia artistica dei monumenti, delle chiese e delle grandi piazze. L’influenza dei Mori poi ha regalato alla città un’atmosfera particolare, dorata, che si rispecchia nell’eleganza dei palazzi, delle moschee e dell’antico e suggestivo quartiere arabo dell’Alfama, l’unico scampato al terremoto del 1775.

Grazie alle grandi conquiste oltreoceano Lisbona si è conquistata un posto nel panorama economico mondiale ed è riuscita a svilupparsi sotto molti punti di vista, primo tra tutti quello turistico, mettendo a disposizione dei visitatori strutture ricettive moderne e funzionali: lussuosi hotel, alberghi economici ma dotati dei migliori comfort, ristoranti, bar, centri commerciali, musei, parchi e aree attrezzate per lo sport e il relax.

Attualmente Lisbona è una delle città più frequentate d’Europa, il posto ideale per coloro che sono curiosi di riscoprire la storia antica dei grandi conquistatori e le antiche tradizioni folckoristiche, senza dover rinunciare al divertimento della movida notturna e allo shopping sfrenato nei migliori negozi e mercatini della grande capitale.

Come arrivare

In Aereo: a circa 7 chilometri da Lisbona trovate l’aereoporto internazionale da cui partono ogni giorno voli nazionali ed internazionali delle più grandi compagnie aeree, anche low cost. Ci sono molti modi per raggiungere velocemente l’aereoporto dal centro della città: l’Aerebus 91 della Carris impiege pochi minuti; diverse linee di autobus collegano l’aereoporto anche alle altre città, mentre la linea 44 unisce l’aereoporto con la linea ferroviaria della Gare do Oriente.

In auto: sono molti i giovani o le famiglie che dall’Italia decidono di intraprendere il viaggio in auto per Lisbona, attratti dalla meraviglia del coast to coast. E’ possibile raggiungere Lisbona in due modi: una volta raggiunta la Francia (Nimes) potrete passare per il nord della Spagna ed entrare da Pamplona, oppure passare per Barcellona e scendere sino a Siviglia.

In nave: per raggiungere Lisbona in nave dall’Italia ci si deve imbarcare da Genova o Civitavecchia per Barcellona e una volta giunti li proseguire il viaggio in auto o in treno.

Una volta arrivati a Lisbona avrete la possibilità di muovervi facilmente nella città grazie ad un efficiente servizio di metrpolitana, tram e autobus che vi collegheranno anche alle vicine città.

Cosa visitare a Lisbona

Castelo de Sao Jorge

si trova nell’antica acropoli di Lisbona e domina lo storico quartiere arabo dell’Alfa.

Monastero dos Jeronimos

si tratta del grande monastero in stile manuelino dove troverete le memorie dei personaggi che hanno reso grande  Lisbona, tra cui Vasco da Gama, la cantante Amalia Rodrigues e Fernando Pessoa.

Il Cristo Rei

la riproduzione del Cristo Redentore di Rio de Janeiro, che rappresenta il simbolo del mancato coinvolgimento della città nella Seconda Guerra Mondiale.

La Torre di Belèm

una delle principali attrazioni della città, che si trova sulle rive del Tago, chiaro esempio dell’architettura manuelina.

La Cattedrale

imponente struttura architettonica costruita per volere di  Alfonso I del Portogallo nel luogo dove prima del terremoto sorgeva la moschea.

Il Monumento alla Scoperte

si trova sulle rive del Tago e rappresenta, con la caravella e lo scudo della città, il simbolo delle conquiste di Lisbona.

Avenida de la Libertade

è la strada più famosa della città, evoca uno stile parigino ed è ricca di prestigiosi alberghi, ristoranti e boutique di lusso.

Piazza del Rossio

si tratta della piazza principale della città, teatro di corrde, eventi e manifestazioni importanti. Al centro della piazza c’è la grande statua di Pietro IV del Portogallo.

La cucina

Le specialità culinarie di Lisbona sono davvero gustose: il Bacalhau è senza dubbio il piatto più caratteristico della città, che viene cucinato in modi differenti a seconda dei luoghi e delle tradizioni. Tra i primi piatti vi consigliamo di provare il riso ai frutti di mare e pesce e la pasta preparata con le sardine, davvero prelibata!

Tra i secondi piatti troverete il codizo à portuguesa (stufato di carne e legumi), la trippa e la ameijoas na cataplana un piatto unico fatto di carne di maiale, salsiccia, pancetta e vongole, il tutto condito con il peperoncino. In genere i secondi piatti vengono accompagnati dal riso che viene usato al posto del pane.

Anche per quanto riguarda i vini le cantine di Lisbona sono ben fornite dei migliori vini e liquori del posto come il famoso Porto, ma anche i rossi del Duoro e dell’Alentejo oppure il Vinho Verde ideale per accompagnare le specialità di pesce!

Curiosità

Durante il periodo del Carnevale, per tutto il mese di febbraio, Lisbona si accende di musica, colori e balli folckloristici da non perdere!

Il fado è la musica, la canzone per eccellenza di Lisbona. La sua particolarità sta nel fatto che, con le sue melodie, evoca un sentimento profondo. Ancora oggi migliaia di turisti si recano nei locali per ascoltare la tipica musica della tradizione.

Durante il periodo natalizio, nella Plaza du Comercio, viene innalzato un grande albero pieno di luci che illuminano le strade e i mercatini della città.

Le foto pubblicate sono di:
http://www.flickr.com/photos/ambrosianaglobal/

http://www.flickr.com/photos/stefo/
http://www.flickr.com/photos/antonioz651/
http://www.flickr.com/photos/noantri/
http://www.flickr.com/photos/mrsmith21/
http://www.flickr.com/photos/hidden_vice/

Articolo inserito da wanilla il 16/10/2009.

Commenti lisbona

Inserisci commento

Nella stessa categoria