Le gole del Verdon

Pensavate che il Gran Canyon fosse solo quello americano? Anche io, in effetti. Poi ho visitato les Gorges du Verdon, gole presenti in Provenza, prodotte dall'erosione del fiume omonimo.
Le gole del Verdon sono il secondo canyon per altezza del Mondo ed il primo in Europa. Si raggiungono dall'autostrada provenzale, uscita 36 (Saint tropez) e seguendo la strada per Verdon, sulle strade dipartimentali D54 e poi D71. In alternativa, per chi voglia gustarsi anche i campi di lavanda di Valensole, passare da Aix-en-Provence con l'autostrada A51 per Gap.
Un po' fuori mano, probabilmente, ma il viaggio merita assolutamente. Splendidi panorami si susseguiranno fino a quando resterete a bocca aperta. La strada panoramica si inerpica nei fianchi delle gole fino ad arrivare a punti in cui il burrone sul canyon è di 700 metri. Non fatela se soffrite di vertigini, mi raccomando! Ma se non è così avrete davanti un paesaggio da favola. Una volta arrivati a le lac de Saint Croix, nella bella stagione, potete inolte scegliere di fare un bagno o affittare una piccola imbarcazione per visitare il torrente.
Un passaggio obbligato è la visita a Moustiers-Sainte-Marie, abbarbicato al fianco di una montagna, con i suoi paesaggi che hanno ispirato numerosi artisti sia in passato che ai nostri giorni: li troverete sicuramente sulla strada che porta al paesino, intenti a dipingere la luce meravigliosa che emana. Approfittatene per visitare le piccole botteghe nei vicoletti piene dei tipici prodotti ed in particolare fiori di lavanda, saponi, miele, lampade e il famosissimo tessuto bianco provenzale.