Cannes: la perla della Costa Azzurra

Dove il lusso, il mare, il jetset ed il cinema si incontrano: Cannes, la perla della Costa Azzurra

La storia di Cannes nasce per colpa di un'epidemia di colera. Eh, sì, a volte la storia è strana: nel 1834 Lord Henry Brougham era in viaggio verso Nizza, allora territorio italiano. A causa della quarantena fu costretto a trovare alloggio in un piccolo paesino nei pressi; ne fu stordito dalla bellezza del posto e vi fece costruire una villa, subito seguito dall'aristocrazia inglese dell'epoca: nacque il mito di Cannes.

Cannes oggi è una cittadina di circa 70.000 abitanti, frequentata da vip e jetset di tutto il mondo, con splendide spiagge e sede di moltissime manifestazioni, la più famosa delle quali è senza dubbio il festival del Cinema, che premia il vincitore con l'ambitissima Palma d'oro, vinta da nomi quali Tarantino, Kusturica, von Trier, Polanski e Scorsese.

Cosa visitare a Cannes

Boulevard de la Croisette

Il famosissimo lungomare, ornato da palme, bei negozi, casinò e hotel di lusso. Da non mancare la passeggiata serale lungo il corso tutto illuminato ed affollato di gente e macchine lussuosissime.

Hotel Carlton

Uno degli hotel più famosi e belli al mondo. Fu costruito nel 1911 su progetto dell'architetto Henry Ruhl che si ispirò al seno della Bella Otéro, una ballerina molto famosa all'epoca, la forma dell'hotel ricorda un po' una torta nuziale. Si dice che durante la Prima Guerra Mondiale un giornalista del New York Times chiese ad un ufficiale di proteggerlo, in quanto lo riteneva il miglior albergo del mondo.

Rue d'Antibes

La via dello shopping, frequentatissima nel pomeriggio, sede di numerosi negozi lussuosi e di outlet a prezzi accessibili a tutti. Se amate lo shopping è una tappa irrinunciabile.

Palais des Festivals et des Congrés

Il palazzo dove si consegnano le Palme d'oro è posto nei pressi del vecchio porto, all'inizio della Croisette. Nei pressi del palazzo sono presenti delle mattonelle con le impronte delle mani dei più grandi artisti della storia del Cinema, come Monica Vitti e Roman Polanski. Sede anche di un night club e di un Casinò, le Croisette, uno dei più grandi della Costa Azzurra, d'estate il Palais ospita una discoteca omonima con i migliori DJ del mondo. Se vi piace il genere non mancate, in special modo il mercoledì e il sabato.

Il vecchio porto

Posto subito dietro il Palazzo del Festival e dei Congressi, le vieux port ospita yacht lussuosissimi. Da qui partono inoltre corse verso le isole de Lérins e battelli turistici verso Saint Tropez per chi voglia ammirare la costa dal mare. Da fare assolutamente!

Le Suquet

La città vecchia, probabilmente già avamposto romano (sono state trovate tombe di quel periodo nei pressi) fu abitata dai monaci Lerini dopo che un attacco saraceno nel 891 costrinse i monaci a scappare dalle isole: piena di stradine in cui perdersi ospita, nell'antico castello il Museo de la Castre, con collezioni etnografiche ed archeologiche da tutto il mondo. Bellissimo il panorama che si gode dall'alto della Torre del Castello.

Le Iles de Lérins

Questo piccolo arcipelago, posto di fronte Cannes a circa 2 miglia dalla costa, è formato da 4 isole di cui due completamente disabitate e due, l'isola di Santa Margherita e l'isola di Sant'Onorato facilmente raggiungibili con un traghetto dalla terraferma, sulle cui spiagge è possibile sfuggire dalla calca vacanziera del lungomare della Croisette.

L'isola Santa Margherita ospita un forte, famoso per la permanenza della leggendaria Maschera di Ferro ed il museo marittimo con ceramiche arabe e romane, mentre sull'isola di Sant'Onorato è possibile visitare il monastero; entrambe ricche di vegetazione è possibile visitarle a piedi lungo i sentieri sterrati alla ricerca di spiaggie e cale riparate e lontano da sguardi indiscreti.

Dove alloggiare e mangiare a Cannes

Cannes è per tutte le tasche; chi ne ha possibilità può alloggiare su uno degli hotel lussuosi della Croisette: il Carlton, il Majestic, il Martinez, il Grand Hotel, viceversa è possibile trovare hotel a basso prezzo nei pressi della stazione ferroviaria o di Rue d'Antibes, a non più di 300 metri dal lungomare. Non è raro trovare hotel dignitosissimi a 50 euro a notte.

Per l'aperitivo e il drink dopo cena recatevi a Rue des Frères Pradignac dove numerosi ristoranti, pub e brasserie vi accoglieranno colmi di gente. Sulla stessa via è presente probabilmente il miglior ristorante di Cannes, le 3 Portes.
Consigliati anche il Restaurant l'Affable in rue La Fontaine, il Caffé Roma, davanti il Casinò e l'Odine sulla Croisette, dove molti altri locali per tutte le tasche vi affascineranno. Prendetevi del tempo, buttate un occhio sui menu sempre presenti e scegliete piatti locali, quali l'Aioli, il ratatouille, la zuppa au pistou e la bouillabaisse, l'ottima zuppa di pesce provenzale.

Come arrivare a Cannes

  • In auto: percorrendo l'autostrada da Ventimiglia, continuate sulla A8, la Provençale (percorso europeo E80) per uscire, circa 60km dopo il confine, al casello di Cannes. I parcheggi in città sono pochi, mentre è abbondante l'offerta di multipiano al costo di circa 25 euro al giorno.
  • In aereo: l'aeroporto di Nizza, Cote d'Azur, il secondo aeroporto francese, è a circa 25 km. In taxi (tel +33 (0) 890 712 227) spenderete circa 70 euro. Sono molti e con numerose tariffe gli autobus che fanno il percorso Cannes-Aeroporto di Nizza, Costa Azzurra: partono dal terminale 1, marciapiede 0 (linea 200) e dal terminale 2, marciapiede 3 (linea 210); i prezzi variano da 1euro (Ticket Azur) a 15 euro.
  • In treno: la stazione ferroviaria è a circa 400 metri dal centro e si raggiunge facilmente a piedi. Le corse da Nizza sono numerose, 3-4 l'ora negli orari di punta, e durano circa 40 minuti.

Articolo inserito da Massy il 28/08/2009.

Commenti cannes

Inserisci commento