Biarritz: California d'Europa

Migliaia di giovani surfisti sono richiamati ogni anno a Biarritz, posto ideale per praticare surf e sport acquatici

Sin dai tempi di Napoleone III Biarritz è una delle mete turistiche estive predilette dall’alta aristocrazia prima e da centinaia di giovani oggi. La piccola ed elegante cittadina, che conta poco più di 30.000 abitanti, si estende lungo la costa dei Paesi Baschi, proprio al confine tra la Francia e la Spagna.

Surf e sport acquatici

Le meravigliose onde dell’Oceano Atlantico richiamano ogni anno migliaia di giovani surfisti che in Biarritz riconoscono il posto ideale per praticare surf e sport acquatici. Non a caso Biarritz è considerata la “California d’Europa”, fatta di lunghe spiagge dove prendere il sole e partecipare alle innumerevoli attività organizzate dagli animatori. Ogni anno a Biarritz si svolge il “Biarritz Surf Festival”, la rassegna di surf durante la quale i campioni del mondo si sfidano cavalcando le grandi onde dell’oceano, considerate le migliori del mondo.

Il lungomare rappresenta il fiore all’occhiello della città, ben curato dal punto di vista architettonico, è uno dei posti preferiti dai turisti che hanno la possibilità di fare lunghe passeggiate ammirando lo splendido panorama che, in particolare all’ora del tramonto, ci regala un raro spettacolo di luci e colori.

Località turistica balneare

Ogni stagione estiva si apre con la folla di turisti che arrivano qui con la certezza di trovare divertimento, relax e benessere. Biarritz è una delle poche località turistiche balneari che riesce a soddisfare le esigenze di giovani in cerca del divertimento più sfrenato e famiglie che prediligono una vacanza all’insegna del relax, alternando magari lunghe passeggiate nel verde ad attività ludiche e sportive per i più piccoli.

Biarritz si conferma una meta estiva eccellente anche dal punto di vista dei prezzi! Si va dai grandi hotel della costa, eleganti e raffinati, alle sistemazioni più economiche come alberghi a 2/3 stelle e i camping finemente attrezzati, per rendere possibile a tutti una vacanza da sogno!

Tra le attrazioni della città non perdetevi una visita al famoso Scoglio della Vergine, il vero e proprio simbolo di Biarritz, sul quale è stata posta la statua della Vergine. Di particolare interesse è l’Hotel du Palais, detto anche il Palazzo di Eugenia, dove l’imperatrice era solita trascorrere le vacanze estive. Gli appassionati di scienze marine potranno visitare il grande Museo del Mare, dove sono conservate rare specie di pesci, molluschi e piante.

Vita notturna e divertimenti

Da Biarritz si arriva in pochi minuti nelle vicine cittadine di Angles e Bayonne, quest’ultima famosa per l’antico centro storico. Appena fuori dal centro delle città troverete dei grandi negozi e outlet dove poter acquistare capi d’abbigliamento classici e sportivi delle migliori marche!

La vita notturna estiva di Biarritz è una delle più frequentate della Francia e non solo: si va dall’elegante Cafè- Galerie Erwin Dazelle di Bayonne, dove si è soliti gustare drink immersi nell’arte, al Guiness Irish Pub di Biarritz, locale preferito dai giovani surfisti!

Gli amanti delle ore piccole invece potranno ballare sino a notte fonda nei club e nelle discoteche della città, dove ogni sera girano i dischi i migliori dj del mondo.

Come si raggiunge Biarritz

Arrivare a Biarritz è semplice: la città dispone di un aeroporto e di un efficiente collegamento ferroviario con le più grandi capitali francesi e spagnole…non ci resta che augurarvi BUONE VACANZE!

foto di:
http://www.flickr.com/photos/32662699@N04/
http://www.flickr.com/photos/lambertwm/
http://www.flickr.com/photos/bricecanonne/
http://www.flickr.com/photos/mikelo/
http://www.flickr.com/photos/lecoyote/
http://www.flickr.com/photos/laurentsj/
http://www.flickr.com/photos/26082117@N07/
http://www.flickr.com/photos/oustedaisse/
http://www.flickr.com/photos/visitingeu/

Articolo inserito da wanilla il 01/08/2010.

Commenti biarritz

Inserisci commento