Madrid: capitale della cultura e del divertimento della Spagna

Madrid è perfetta per i turisti che vogliono godersi l'arte e la cultura di giorno e la movida di notte.

Nell’anno 865, nel cuore della penisola iberica, i Mori innalzano la fortezza Magrit, in posizione strategica tra il fiume Manzanares e l’altopiano della Meseta: Madrid nasce così, come vivace teatro delle numerose battaglie combattute tra Musulmani e Cristiani; nel corso dei secoli, spettò alla dominazione Asburgica e Borbonica, l’apporto di incredibili meraviglie architettoniche.

Ad oggi Madrid è considerata tra le principali capitali della cultura e del divertimento della Spagna. Servitissima nei trasporti pubblici (treni locali, autobus e metro) e ben organizzata, è una meta perfetta per tutti i visitatori europei che vogliono godersi l’arte di giorno, e la movida di notte.

Come raggiungere Madrid

Aereo: L’aeroporto di Madrid è scalo internazionale ed è collegato giornalmente alle principali destinazioni europee. L’aeroporto si trova ad una quindicina di chilometri dal centro, ma è ben servito da autobus e metropolitana.

Ferrovia: raggiungere Madrid in treno è piuttosto agevole, attraverso la ricca linea ferroviaria, servita anche dall’alta velocità. La città ha due stazioni e tutta la rete è gestita dall’ente RENFE.
In auto: nessun problema se si vuole raggiungere Madrid in auto. L’autostrada N2 proviene dalla Francia, la N5 al Portogallo, la A1 la collega ai Paesi Baschi mentre la A4 porta all’Andalusia; la benzina costa circa il 30% in meno che in Italia.

Dove alloggiare

Madrid è davvero ricca di alberghi, ma i prezzi non propriamente modici orientano il turista più giovane a valutare il soggiorno in ostello, che garantisce una posizione centrale, pur dovendo rinunciare ad un po’ di tranquillità, soprattutto nelle ore notturne.

Gastronomia

Immancabile l’assaggio delle tortillas accompagnate da salse, dei mariscos (frutti di mare), e del cocido (speziato, misto di carne e ceci). Gli orari dei pasti sono ritardati rispetto alle consuetudini italiane: il pranzo si consuma tra le 14 e le 15, mentre la cena è servita tra le 21 e le 22.

Curiosità

Il rito delle tapas è un po’ l’equivalente del nostro aperitivo, con la differenza che è servito sia prima che dopo ogni pasto della giornata. Consiste in piccoli assaggi gastronomici abbondantemente accompagnati da vino e birra. Ad oggi sono ormai pochi i locali che offrono gratuitamente le tapas, ma potrà essere divertente seguire l’abitudini dei madrileni, e visitare ad uno ad uno tutti i pub per scovare quello più generoso.

La foto è di:
http://www.flickr.com/photos/gustavocba/

Articolo inserito da wanilla il 17/09/2009.

Commenti madrid

Inserisci commento