Vacanza a Ventotene, Piccolo paradiso pontino!

Guida per le vacanze a Ventotene:

Ventotene è la più piccola delle isole pontine, e proprio per questo motivo, se volete fuggire dal caos delle isole maggiori e godere della natura e del mare cristallino, è la vacanza che fa per voi! ha alle spalle una storia millenaria; si narra che Ulisse ascoltò le sirene dalle sue scogliere.

Oltre al suo mare cristallino ed alla natura incontaminata (salvaguardata dal divieto di pesca su tutto il territorio) potrete godere anche del suo immenso patrimonio culturale.

Visiterete la peschiera romana, pescherie utilizzate nel I secolo, quando gli appartenenti al ceto sociale elevato iniziavano ad acquistare il pesce d'acqua salata, mente quello d'acqua dolce rimaneva relegato alle classi più povere. Inoltre potrete ammirare le cisterne romane che servivano per l'apporto di acqua piovana nelle case. 

Una vacanza a Ventotene deve per forza includere anche la visita all'isola di Santo Stefano; sormontato dal carcere borbonico; l'isola fu anche rifugio di eremiti ed appendice agricola degli agricoltori di Ventotene. La potrete raggiungere con le imbarcazioni turistiche. 

Sul promontorio di Punta Eolo si estende la Villa Giulia voluta dall'imperatore Ottaviano Augusto, che prende il nome dalla prima donna esiliata. Ha una superficie molto vasta e con un pò di attenzione potrete riconoscere tutte le stanze ed immaginare la vita che vi si svolgeva. 

Se amate gli animali, la vostra vacanza deve includere anche il museo della migrazione ed osservatorio ornitologico di Ventotene, uno dei rari presenti in Europa, dove potrete saperne di più sulle tecniche di cattura degli uccelli e sulle migrazioni. 

Ulteriori informazioni per un viaggio a Ventotene: 

Su Ventotene-viaggi.it; informazioni sugli alberghi, le case vacanza, gli aliscafi ed i traghetti, le escursioni e le gite che potrete fare durante la vostra vacanza a Ventotene.

Per organizzare la vostra vacanza, Amoventotene.it; portale dedicato all'isola dove troverete informazioni sulla natura, la cultura, i sapori e gli abitanti dell'isola. Inoltre troverete notizie su come arrivare, dove mangiare e potrete fare una ricerca per un albergo. 

Visitate anche Ventoteneturismo.it, vacanza sull'isola all'insegna del relax; qui troverete tutte le informazioni inerenti l'isola, gli spostamenti, lo shopping, le spiagge, le escursioni e molto altro ancora.

Godetevi la vostra vacanza a Ventotene!

Potete visitare anche Ponza

 

 

 

Articolo inserito da vanessa il 19/07/2011.

Commenti vacanza a ventotene

Inserisci commento