Isola di Ischia: al largo del Golfo di Napoli e a poca distanza da Procida e Vivara

Quest’anno, la mia vacanza estiva, è arrivata con un po’ d’anticipo. A maggio, ho deciso di partire per una settimana ad Ischia, l’isola al largo di Napoli conosciuta per le sue terme e per la sua folta vegetazione. Nonostante la lunga distanza, il viaggio a bordo del treno freccia rossa è stato piacevole e privo di intoppi.

Così, partendo da Bormio (SO) alle sei e mezzo del mattino, sono arrivata ad Ischia per le cinque del pomeriggio. Per motivi pratici, ho scelto di stare ad Ischia Porto in un albergo sul mare così, immediatamente dopo l’arrivo col traghetto e la veloce pratica di check-in, mi sono ritrovata in camera a sorseggiare spumante fresco.

Dopo cena, decido di cominciare a scoprire la città che mi ospita. Vicino all’hotel, seguendo il profilo della costa, ci sono un sacco di barche di diversa dimensione e ristorantini tipici che servono pesce, verdure grigliate e primi eccellenti. Nonostante sia appena maggio, c’è tantissima gente, soprattutto tedeschi ed inglesi alla ricerca di atmosfere mediterranee.

Lasciando la zona del porto, mi inoltro nella centrale via Roma, cuore commerciale e sociale della città. Qui ci sono negozi eleganti, dove acquistare capi firmati di alta qualità, bar, ristoranti e negozi tipici. In quest’ultimi è possibile trovare prodotti e manufatti di Ischia come le ceramiche dipinte a mano, il peperoncino, i limoni, il torrone, il limoncello e soprattutto il rucolino,  un amaro digestivo a base di rucola.

Durante la mia vacanza ad Ischia mi abbandono al benessere e mi concedo mille cure fra cui una serie di massaggi che mi rimettono in sesto la schiena con tanto di riflessologia plantare. Poi, mi faccio coccolare dalle benefiche acque termali che hanno reso Ischia una delle più note e popolari destinazioni Spa in Italia.

I giorni della mia vacanza trascorrono veloci tra spiaggia, passeggiate in pineta, relax e buona cucina.

Tra le cose più buone che ho assaggiato ad Ischia, c’è sicuramente la pizza: un piatto semplice ma da veri buongustai. Pomodoro fresco, olive e acciughe: una vera bontà.

A tutti coloro che visitano Ischia consiglio una visita al Castello Aragonese, uno dei castelli più belli e antichi d’Italia: costruito a scopo difensivo, il castello è oggi una delle più grandi attrazioni dell’Isola assieme alle terme e alle escursioni verso la vicina Capri.

Le terme di Ischia sono importanti luoghi di relax ma anche di cure vere e proprie, effettuate dopo una scrupolosa visita medica. Le origini vulcaniche dell’isola rendono le acque di Ischia tra le più importanti al mondo dal punto di vista idro-minerale.

Articolo inserito da angelina il 13/09/2009.

Commenti ischia

Inserisci commento