Cinque Terre un vero e proprio patrimonio naturalistico
L’Area Marina Naturale Protetta delle Cinque Terre costituisce un vero e proprio patrimonio naturalistico in provincia di La Spezia. Si trova all’interno di un grande Parco Nazionale che mira a tutelare le specie animali e vegetali e gli ambienti marini presenti sul territorio, di cui fanno parte i comuni di Monterosso, Vernazza, Coniglia, Riomaggiore e Menarola.
Le Cinque Terre si estendono per circa 20 chilometri lungo una costa ripida e rocciosa, con numerose insenature e calette, raggiungibili via mare. Sarete immediatamente catturati dalle piccole baie e dalle minuscole lingue di spiaggia che si nascondono tra le alte rocce della costa. Le spiagge sono poche e piuttosto piccole, ma intime e suggestive. Potrete scegliere tra le spiagge ghiaiose di Monterosso, intervallate da grandi scogli, oppure gli arenili di Vernazza, Riomaggiore e Menarola.
In vacanza alle Cinque Terre potrete trascorrere il vostro tempo libero scegliendo tra una vasta gamma di attività: praticare diving e sport subacquei alla scoperta delle meraviglie che si nascondono nei fondali di queste acque cristalline, visitare il Golfo dei Poeti, l’Isola Palmaria, l’Isola di Tino e la Grotta di Byron grazie alle gite turistiche organizzate, che vi permetteranno di raggiungere in battello anche le altre bellissime località della zona.
Ciascun paese delle Cinque Terre è collegato da una fitta rete di sentieri e piccole strade che potrete percorrere a piedi, in bicicletta oppure a cavallo, avendo la possibilità di apprezzare da vicino il grande patrimonio artistico-culturale conservato in questi meravigliosi borghi a picco sul mare. Passeggiando lungo la costa, al calar del sole, assisterete ad un meraviglioso tramonto e potrete scattare le vostre foto ricordo ad uno dei panorami più belli del mondo!
Il Percorso dei Santuari
Ogni paese delle Cinque Terre è caratterizzato dalla presenza di un Santuario, collegati tra loro dalla cosiddetta “via dei Santuari”, che, ogni anno, durante il venerdì santo viene percorsa da centinaia di fedeli. Il percorso dei Santuari è percorribile a piedi o in bicicletta e passa per piccoli orti, casolari e grandi terreni.
Il Sentiero Azzurro
Questo sentiero è meno arduo del precedente ed è ideale per coloro che amano godere di un panorama da sogno. All’interno del sentiero, che esisteva già in epoca Medioevale, si trova la famosa Via dell’Amore, la più percorsa dai turisti.
Cosa vedere
Monterosso
Monterosso al Mare è il paese più grande delle Cinque Terre, caratterizzato da stupende spiagge, acque cristalline e un piccolo centro pieno di ristoranti e bar davvero deliziosi. Monterosso è diviso in due parti, una più moderna che si estende lungo la spiaggia e il borgo antico, separati dalla Torre Aurora. All’interno del borgo sono ben conservati edifici religiosi di grande rilevanza artistica e culturale tra cui la Chiesa di San Giovanni Battista, il Santuario di Nostra Signora di Soviore, l’Oratorio della Confraternita dei Bianche e quello dei Neri, il Convento dei Cappuccini e la Chiesa di San Francesco.
Vernazza
Le origini di Vernazza risalgono all’epoca romana, della quale si possono scorgere ancora alcune testimonianze. Il borgo di Vernazza è ricco di elementi architettonici di grande rilievo artistico, ed è caratterizzato da piccole vie che portano alla piazzetta centrale del paese, dove troverete ristoranti caratteristici che ogni giorno propongono fresche specialità di pesce. Tra gli edifici di maggior rilevanza vi consigliamo di visitare la Chiesa Parrocchiale di Santa Margherita d’Antiochia, il meraviglioso Castello dei Doria e il Torrione, la grande opera di fortificazione che si trova sul versante opposto al castello.
Corniglia
Il paese è uno dei più suggestivi in quanto si trova su un promontorio roccioso a picco sul mare dal quale si scorge un bellissimo panorama su tutto il territorio delle Cinque Terre. A differenza degli altri paesi, Coniglia è caratterizzata da un territorio prevalentemente agricolo, sul quale si estendono costruzioni rurali e grandi casolari di campagna. Tra gli edifici religiosi si consiglia una visita alla Chiesa Parrocchiale di San Pietro, all’Oratorio dei Disciplinati di Santa Caterina e al santuario di Nostra Signora delle Grazie.
Manarola
Come Vernazza, anche Menarola è situata su un grande promontorio roccioso ai piedi del quale si trova il piccolo porto del paese, dove ogni mattina i pescatori propongono gustose varietà di pesce fresco. Il borgo è caratterizzato dalla Via di Mezzo e dalla piazza principale, sede degli edifici religiosi più importanti, tra cui la Chiesa di San Lorenzo, l’Oratorio dei Disciplinati e il Bastione di Menarola. Inoltre a Menarola troverete la famosa Via dell’Amore che collega il paese con Riomaggiore.
Riomaggiore
Si tratta dell’ultimo paese ad est delle Cinque Terre, caratterizzato da una struttura a gradoni, tipica di molti dei borghi presenti sulla costa ligure. Tra le attrazioni del paese consigliamo una visita al Castello di Riomaggiore, che si erge sul colle di Cerricò, alla Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista e all’Oratorio di San Rocco.
Come arrivare
In auto: le Cinque Terre si trovano in provincia di la Spezia e distano circa 15 chilometri dall’uscita del casello autostradale di Spezia. Una volta usciti a La Spezia- Santo Stefano Magra proseguire in direzione Cinque Terre- Portovenere. Il primo paese che incontrerete è Riomaggiore, a seguire Menarola, poi Coniglia, Vernazza e infine Monterosso (dato che Monterosso è il paese più lontano da La Spezia si consiglia di uscire al casello di Bugnato-Borghetto Vara). Si ricorda che per arrivare ad ognuno dei paesi delle Cinque Terre bisogna percorre strade tortuose e strette, per questo è consigliabile arrivare in treno.
In treno: Una volta arrivati a Genova avrete la possibilità di scegliere la località che preferite. Ogni paese delle Cinque Terre è ben collegato da treni regionali che partono da e per Genova, portandovi nel cuore del paese.
In aereo: Gli aeroporti più vicini sono il “Cristoforo Colombo” di Genova e il “Galileo Galilei” di Pisa.
http://www.flickr.com/photos/globetrotter1937/
http://www.flickr.com/photos/martyportier/
http://www.flickr.com/photos/travellingtamas/
http://www.flickr.com/photos/91499534@N00/
http://www.flickr.com/photos/photolupi/
http://www.flickr.com/photos/canadianveggie/
http://www.flickr.com/photos/scottliddle/
http://www.flickr.com/photos/finofilka/