Foresta Nera: luogo incantevole e suggestivo a sud-ovest della Germania

A sud-ovest della Germania, in un’antica zona montuosa, c’è un luogo incantevole e suggestivo chiamato Foresta Nera (Schwarzwald), in cui uomo e natura convivono da secoli nel rispetto più totale.
Visitare la Foresta Nera è un’esperienza unica ed irripetibile, regala ai suoi visitatori un raro spettacolo di natura e colore. Sarà per la tenebrosa e fitta foresta di abeti o per le meravigliose colline e vallate che circondano questa oasi di quiete e relax, ma questo è senza dubbio un posto dove potersi lasciare alle spalle caos e stress per vivere immersi nel verde.
La zona è compresa tra i due immensi parchi naturali della Foresta nera centro-nord e Foresta nera centro-sud, attraversati da corsi d’acqua (tra i più lunghi troviamo il Neckar e il Wutach), piccoli laghi naturali come il Titisee e lo Schluchsee, e splendide cascate, meta indiscussa di romantiche escursioni. Le alte vette del Feldberg e del Belchen, solo per citarne alcuni, richiamano un considerevole numero di appassionati di sci, snow-board ed sport ad alta quota. All’interno della Foresta Nera troverete oltre 20.000 chilometri di percorsi attrezzati per le vostre escursioni!
Friburgo e la sua Cattedrale
La più grande città della Foresta Nera è Friburgo, che conta circa 200.000 abitanti e un patrimonio storico artistico non indifferente. L’attrazione principale della città è senza dubbio la Cattedrale, che con il suo stile rigorosamente gotico, conferisce a Friburgo un tono misterioso, tipico dell’architettura nord europea. Di notevole interesse sono anche le due porte della città, tutto ciò che rimane delle antiche mura.
Il centro termale di Baden Baden
Baden Baden è l’altra cittadina della Foresta Nera, famosa per essere da sempre uno dei centri termali più importanti della Germania. In molti infatti arrivano nella città per cercare la quiete giusta per affrontare trattamenti che aiutino a ritrovare il benessere della mente e del corpo. Da non perdere la visita all’antico teatro della città e il percorso che porta fino alla città di Freudenstadt, lungo il quale scoprirete le altre bellezze tipiche del posto, famoso anche per i suoi orologi.
Tante sono le città e i piccoli borghi che potrete visitare all’interno della Foresta Nera, come Triberg, sede del “Museo della Foresta Nera”, dove potrete ammirare le più alte cascate della Germania e il più grande orologio a cucù del mondo!
Per scoprire le tradizioni di questo luogo incantato consigliamo inoltre una visita al museo all’aperto di Gutach, per osservare da vicino le tipiche case con il tetto di paglia, il museo di Furtwangen che custodisce l’arte degli orologi a cucù e un tour guidato nelle miniere d’argento.
Se pensate che i vostri bambini possano annoiarsi significa che non siete andati a Rust, dove troverete l’Europapark, il più grande parco giochi di tutta la Germania!
http://www.flickr.com/photos/poluz/
http://www.flickr.com/photos/dwarfadam/
http://www.flickr.com/photos/silentman-it/
http://www.flickr.com/photos/samuphoto/
http://www.flickr.com/photos/27830027@N04/
http://www.flickr.com/photos/italianjob17/
http://www.flickr.com/photos/27830027@N04/