Veneto

Dalle Alpi sino al mare Adriatico il Veneto è la regione del nord Italia che conta circa 5 milioni di abitanti. Le origini della regione sono molto antiche, si hanno infatti notizie già a partire dal Paleolitico. Il Medioevo vide le prime incursioni delle tribù provenienti dalla Germania, tra cui i Visigoti capitanati da Alarico, che attraversarono il Veneto per arrivare a Roma. Fu sotto la guida di Carlo Magno, il grande imperatore del Sacro Romano Impero che, intorno all’800 nacque Venezia, quella che poi sarebbe di li a presto divenuta una delle Repubbliche Marinare più importanti d’Italia.

Milioni di turisti arrivano in Veneto per scoprire le bellezze artistiche e il grande patrimonio culturale presenti sul territorio. La città più visitata è senza dubbio Venezia, famosa nel mondo per i suoi canali, i ponti, la magnifica architettura e il Carnevale, oltre che per il grande evento  cinematografico che ogni anno porta nella città i nomi più illustri del jet set mondiale. 

Verona è la città che in epoca romana ha rappresentato il punto strategico di congiunzione con il nord Europa, anche se i più la ricorderanno come  la patria di Romeo e Giulietta e della bellissima Arena di Verona.

Visitando Padova, uno dei centri universitari più antichi e prestigiosi d’Italia, rimarrete catturati dallo splendore degli antichi palazzi e edifici religiosi tra cui la famosa Cappella degli Scrovegni e l’imponente Duomo. Di straordinaria bellezza è il centro storico di Vicenza, il cui impianto venne attribuito al grande architetto Andrea Palladio, dichiarato Patrimonio dell’Umanità.

Vacanze in Veneto

Trascorrere le vacanze in Veneto significa poter scegliere tra una grande varietà di attività  e destinazioni diverse. C’è il mare, con le sue otto località balneari, bagnate dal Mar Adriatico e attraversate da lunghe spiagge dorate dove poter praticare windsurf, vela, sport subacquei, beach volley, tennis e tanti altri sport divertenti all’aria aperta. Tra le località più famose ricordiamo il Lido di Venezia, il Lido di Jesolo, Eraclea Mare e Rosolina Mare, che vi aspettano con spiagge attrezzate e locali all’ultima moda.

Se amate la montagna siete nel posto giusto! Il Veneto è la regione ideale per trascorrere vacanze ad alta quota sia in inverno che in estate: Dolomiti Bellunesi, Prealpi Trevigiane, Altopiano di Asiago Monte Baldo e il Lago di Garda sono solo alcune delle località venete dove ogni anno si radunano migliaia di turisti per divertirsi sui grandi impianti sciistici, praticare sport alpini e fare lunghe passeggiate nella natura, visitando i grandi parchi e le aree protette come il Parchi Nazionali delle Dolomiti d’Ampezzo e delle Dolomiti Bellunesi.

Impianti termali

La regione è famosa anche per gli importanti impianti termali, tra i più frequentati d’Italia. Tra i più noti ricordiamo il centro termale di Abano Terme, Montegrotto Terme e Battaglia Terme, oltre alle Terme di Recoaro e Caldiero. Sono strutture ricettive dotate di qualsiasi tipo di comfort e servizio, dove potrete trascorrere giorni di assoluto relax e pretendervi cura della salute e del benessere del vostro corpo, sotto la guida di esperti del settore.

Come arrivare

In aereo: gli aeroporti principali del Veneto sono:

Aeroporto “Marco Polo”  di Venezia,
Aeroporto “Valerio Catullo”  di Verona
Aeroporto “San Giuseppe”  di Treviso.

In auto: è possibile raggiungere il Veneto collegandosi con l’autostrada A4 Torino-Trieste, con la A22 Brennero-Modena e con la A13 Bologna-Padova.

In treno: Consultando il sito delle Ferrovie dello Stato troverete gli orari e le linee per raggiungere le località della regione.

In nave: avrete la possibilità di arrivare in Veneto anche via nave, raggiungendo il Porto di Venezia, da cui partono anche le grandi navi da crociera.

Dove alloggiare

Le strutture ricettive del Veneto sono davvero molte e tutte attrezzate per garantire ai turisti il massimo del comfort. Si va dai grandi alberghi di Venezia e delle grandi città, alle pensioni più economiche. Appena fuori dalla città trovate i grandi agriturismi immersi nel verde, ideali per chi intende la vacanza all’insegna della natura e dei percorsi enogastronomici. Sulle montagne vi consigliamo di pernottare nei caratteristici rifugi alpini o prendere in affitto le case vacanze sulle piste da sci.

Cosa mangiare

Il Veneto, come gran parte delle regioni italiane, è conosciuto per le antiche ricette che portano in tavola i sapori tipici di questa grande regione. Tra i piatti più noti vi segnaliamo i maccheroni alla Verza, il Risotto ai Finocchi e i Maccheroncini alla Verza. Tra i contorni vi consigliamo l’Insalata Trevigiana alle Noci e il Cavolo in Agrodolce. I secondi piatti più gustosi sono il Fegato alla Veneziana, il Baccalà  alla Vicentina, l’Anguilla al Forno e la Alici al profumo di Alloro. Come dessert vi consigliamo di assaggiare la Crema Fritta alla Veneziana, i Forti Bassanesi, i Capezzoli di Venere e la Fugassa.

Itinerari

Le strade del vino:

per gli appassionati di itinerari enogastronomici vi consigliamo la Strada del Vino Colli Euganei, la Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano e Valdobbiadine, la Strada del Vino e dei Prodotti Tipici Terra dei Fiori e la Strada del Vino Valpolicella.

Visita i luoghi religiosi:

il Veneto è una regione ricca di santuari, chiese luoghi di culto tra cui la Basilica di Sant’Antonio a Padova, il Santuario della Madonna Vergine Addolorata di Rovigo, il Santuario di9 Monte Berico a Vicenza e la Basilica della Madonna della Salute a Venezia.

Musei:

l’arte, la storia e la cultura del Veneto vengono conservate nei grandi musei della regione tra cui il Museo Archeologico Nazionale di Adria, il Museo Civico di Belluno, il Museo Diocesano d’Arte Sacra di Treviso, la Galleria dell’Accademia di Venezia, il Palazzo Ducale di Venezia, la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, il Museo Storico Navale di Venezia, il Museo Civico di Storia Naturale di Verona, Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti di Verona, il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza e Palazzo Zuckermann di Padova.

Elenco articoli di viaggi in Veneto

Cerca altri viaggi in altre Nazioni

Trova viaggio: