Parco Nazionale del Pollino

Descrizione del parco Nazionale del Pollino:

Con una superficie di 1960 km quadrati è il parco nazionale più grande d'Italia; unisce la Basilicata con la Calabria ed ha la più ricca quantità di flora e fauna del sud Italia.

Assolutamente da non perdere le escursioni sul Massiccio del Pollino di 2267 m ed i Monti di Orso Marso (1987 m); la bellezza del paesaggio ripagherà la fatica della scarpinata! queste foreste, in inverno ricoperte di neve, sono ricche di querce, ontani, aceri, faggi, pini ed abeti che  proteggeranno voi e le peonie e le orchidee che ricoprono il terreno, dal caldo estivo.

Il parco, però, è molto famoso per il suo Pino loricato, un albero molto particolare che si trova solo nei Balcani. Questi alberi sono alti 40 metri ed i tronchi sembrano sculture poggiate contro le enormi rocce.

Passeggiando per il parco noterete molti paesaggi diversi; dai profondi canyon ai prati alpini, e potrete avvistare dei caprioli, gatti selvatici, volpi, aquile reali e le lontre. 

Una curiosità; a pochi chilometri dal parco ci sono due paesi di lingua e cultura albanese (San paolo Albanese e San Costantino Albanese); nella chiesa principale potrete assistere ad una celebrazione greca ortodossa. 

Informazioni e link utili sul parco Nazionale del Pollino: 

Il sito ufficiale del parco nazionale è Parcopollino.it; qui troverete informazioni sui sentieri del parco, il territorio, l'arte e la cultura, i paesi e la gastronomia le guide ufficiali e come raggiungerla. 

Un altro portale, dove troverete diverse informazioni utili sul parco nazionale del pollino è Parks.it; il portale dei parchi italiani, selezionando la regione Basilicata, ed il parco, potrete avere maggiori dettagli.

Visitate anche il sito Viaggiarenelpollino.com, dedicato al parco Nazionale; dove potrete leggere informazioni sul parco nazionale, le escursioni e le visite, il rafting, i prodotti tipici, come arrivare e diverse curiosità sul parco e non solo.

Scarpe ai piedi e via alla scoperta del parco del Pollino!


 

 

 

Articolo inserito da vanessa il 14/04/2011.

Commenti parco nazionale pollino

Inserisci commento