L'appennino Lucano

Descrizione dell'Appennino Lucano:

L'Appennino Lucano divide la regione in due parti, proteggendo la lussureggiante costa tirrena e lasciando la costa ionica in un caldo arido. 

Se non soffrite l'auto, una gita verso questo affascinante Appennino è d'obbligo, perché potrete vedere dei bellissimi panorami ed atmosfere del tutto fuori dal tempo che sembrano uscite dal libro “Cristo si è fermato a Eboli” di Carlo Levi.

Infatti lo scrittore, esiliato durante il fascismo, visse in questa regione isolata nel 1935. Se volete visitare il luogo in cui visse, recatevi ad Aliano, tutto lì parla ancora di lui ed il tempo sembra essersi fermato.

Recatevi a visitare il Museo storico di Carlo Levi dove troverete i sui dipinti ed alcuni documenti, il biglietto d'ingresso include anche la visita alla pinacoteca ed alla sua casa.

 Andate anche a visitare i paesi situati sul cucuzzolo della montagna Castelmazzano, che si trova a 985m e Pietrapertosa a 1088 metri, a causa dell'incredibile altezza, questo paese è sempre avvolto dalle nuvole. La fortezza saracena che avvolge il paese è impossibile da raggiungere perché intagliata nella montagna. 

Link utili per la visita all'Appennino Lucano: 

Visitate il sito Parcoappenninolucano.it, dove troverete informazioni sull'ente parco, il territorio, la natura, i paesaggi e l'archeologia.

Su Aptbasilicata.it,appennino lucano e non solo; qui potrete avere informazioni sugli alberghi, la storia, la cultura, gli eventi, i paesaggi, la natura ed il benessere.

Visitate anche un blog, dove troverete informazioni sull'appennino lucano:Geaton.blogspot.com; tante informazioni utili sul parco e sulla natura.

Potete visitare anche Il parco nazionale del pollino, Venosa, Matera e Maratea

Pronti per la visita all'appennino Lucano?


 

 

Articolo inserito da vanessa il 28/04/2011.

Commenti appennino lucano

Inserisci commento