Sulmona

Descrizione e storia di Sulmona:

Nascosta tra le montagne abruzzesi, Sulmona è una cittadina medievale; data la sua modesta dimensione, è molto facile visitarla in un giorno solo; ma potete anche utilizzarla come base per visitare il sud della regione. 

Nonostante le apparenze medievali, le origini della città sono da attribuirsi ad epoca romana; secondo una leggenda, il fondatore sarebbe Solimo, un compagno di Enea. 

La città diede i natali al poeta Ovidio (45 a.C) ed in epoca medievale divenne un importante centro commerciale; oggi la città e famosa per la sua produzione di confetti.

Sicuramente non avrete modo di perdervi per la città; la maggior parte dei monumenti si trova sulla via principale, Corso Ovidio che unisce la villa comunale a Piazza XX Settembre.

Da vedere a Sulmona:

Il palazzo più importante della città è Palazzo dell'Anninziata; del XVI Sec. che presenta un'architettura gotica e rinascimentale; nel corso degli anni cambiò diverse volte destinazione d'uso, fu un ospedale, una farmacia ed una scuola; oggi ospita diverse mostre.

Poco più avanti potrete visitare il Museo Civico, dove ammirerete diverse sculture rinascimentali, mosaici romani, stampe e monete. Il Museo in Sutu ospita i resti di una villa romana del I sec. a.C. 

Adiacente al palazzo troverete una chiesa barocca del 1320 che riporta lo stesso nome, dopo un terremoto avvenuto nel 1703, venne restaurata.

Se volete incontrare gli abitanti della cittadina, recatevi a Piazza XX Settembre, dove si è soliti incontrarsi; qui potrete ammirare la statua di Ovidio.

Continuando per corso Ovidio vi imbatterete nei resti di un acquedotto romano del XIII Secolo; di fronte a questo la Fontana del Vecchio domina la rinascimentale Piazza Garibaldi; se vi trovate in città di Giovedì o Sabato, potrete passeggiare per le bancarelle del mercato. Il lato nord della piazza ospita la chiesa di San Filippo Neri, dalla facciata gotica.

Naturalmente non potete perdervi la Fabbrica di confetti famosi in tutto il mondo; nel museo d'arte confettiera potrete seguire la procedura di preparazione. 

La domenica di Pasqua Piazza Garibaldi ospita la tradizionale manifestazione chiamata "La madonna che scappa in Piazza". 

Durante tutta l'estate in città è possibile vedere diverse manifestazioni medievali; la più famosa è quella che si svolge l'ultimo fine settimana di Luglio: La Giostra Cavalleresca di Sulmona

Link utili con informazioni turistiche su Sulmona: 

Sul sito della città Sulmona.org, potrete avere informazioni e consigli utili; qui troverete la storia della città, la galleria fotografica, i personaggi, i luoghi da visitare, i dialetti e la mappa della città.

Date uno sguardo anche al sito Comune.sulmona.aq.it, anche qui troverete informazioni su come raggiungere la città, la storia, i monumenti, le manifestazioni, il teatro, i filmati, l'artigianato, la gastronomia e potrete anche prenotare un albergo.

Naturalmente non potevamo non segnalarvi un sito gustoso Confettisulmona.net; dove potrete pregustarvi i famosi confetti.

Sulmona vi aspetta!

 

 

 

 

 

Articolo inserito da vanessa il 06/04/2011.

Commenti sulmona

Inserisci commento