Scanno: un tuffo nel medioevo!

Scanno: informazioni e link utili sul paese abrussese di Scanno.

Descrizione e storia di Scanno:

Con il suo groviglio di vicoli ripidi e le casette di pietra grigia, Scanno è sicuramente una delle maggiori attrazioni turistiche abruzzesi; quasi deserta in inverno, in estate diventa molto vivace. I turisti vengono ad assaporare l'atmosfera di un autentico borgo medievale. 

La cittadina fu a lungo un centro di produzione della lana e potrete ancora imbattervi in donne vestite con abiti tradizionali: un costume formato da un lungo abito di lana nera con un ampio corpetto con maniche larghe; è l’abito scolpito anche sulla statua della "Donna di Scanno". Sembra che questo abito abbia origini asiatiche; tali ascendenze le potrete notare anche nei gioielli tradizionali della cittadina.

Da vedere a Scanno: 

Come Sulmona, anche Scanno è molto piccola e visitabile in poco tempo; ma meritano una visita La Fontana del Saracco e la fontane del Piasciarello, che si trovavano al confine tra la città a la campagna ed in prossimità di una chiesa, fungendo così da luogo di scambio. 

Passeggiando per il centro storico vi imbatterete in numerosi palazzi architettonicamente interessanti; sono palazzi borghesi e nobiliari. Uno tra questi è Palazzo Mosca,  appartenente alla famiglia Di Salvo, baroni del 1621. In piazza San Giovanni invece, noterete il Palazzo Serafini Ciancarelli, frutto di diverse sistemazioni succedutisi nel tempo. Il Palazzo Colassi, noto anche come la casina ed indicato come altro Palazzo de Angelis. 

Perdendovi tra i vicoli della cittadina vi imbatterete anche in chiese dall'aspetto medievale ed archi inseriti tra i palazzi che formano dei passaggi tra l'interno e l'esterno. 

Andate a visitare anche il museo della lana, sul percorso dei tratturi; il museo ripercorre un  momento importante della storia della transumanza: la nascita della cultura industriale che ha causato la crisi della pastorizia. Qui mobili, utensili ed icone, sono disposte in maniera tale da dare al visitatore la percezione dell'atmosfera di questi ambienti. 

Link utili con informazioni turistiche su Scanno:  

Un portale utile per avere informazioni sulla cittadina è Scanno.org; qui troverete le indicazioni su come raggiungerla, la storia, i monumenti e le tradizioni culturali, l'artigianato locale ed i dintorni.

Visitate anche il portale Comune.scanno.aq.it; anche qui troverete informazioni sul paese, il lago, le piste da sci, ed i passi.

Un ultimo sito utile per avere informazioni è Sciareascanno.it; dedicato alla stagione sciistica e non solo.

Potete anche visitare Santo Stefano Sessanio 

Preparate la valigia ed andate a visitare Scanno!

Foto di:
http://www.flickr.com/photos/lostbob/
http://www.flickr.com/photos/globetrotter1937/
http://www.flickr.com/photos/pino-quattrone/
http://www.flickr.com/photos/arnaldo_polce/

Articolo inserito da vanessa il 08/04/2011.

Commenti scanno

Inserisci commento