Santo Stefano di Sessanio
Descrizione del borgo medievale di Santo Stefano di Sessanio:
Divisa fra terra e mare, l'Abruzzo è una regione ricca di tesori. Uno fra questi è sicuramente questo borgo medievale; una vera e propria perla custodita dal territorio aspro e brullo dell'entroterra appenninico. Situato nel cuore del Parco Nazionale del Grand Sasso, ai margini dell'altopiano di Campo Imperatore, Santo Stefano di Sessanio è certamente la meta giusta per chi vuole scoprire l'Abruzzo sotto il profilo storico-culturale.
Il paese vanta origini romane ma di profonda importanza fu l'influenza della famiglia dei Medici di Firenze.
Testimonianze della loro residenza in loco si trovano un po' ovunque in paese ma l'emblema più significativo è certamente la torre medicea. E' proprio da questa costruzione che il borgo prende forma, edificio dopo edificio, casa dopo casa, arrivando a formare una catena architettonica di straordinaria bellezza.
Interamente costruito in pietra bianca calcarea, l'abitato appare come la naturale continuazione del paesaggio circostante facendo di questo borgo un esempio perfetto di rispetto e valorizzazione dell'ambiente.
Le strade, completamente pavimentate, sono ad uso esclusivo dei pedoni che – grazie all'assenza di traffico – vengono facilmente rapiti dalla poesia e dalla tranquillità del luogo.
Numerosi sono gli scorci caratteristici e romantici che rendono il paese denso di suggestioni in tutte le stagioni ma soprattutto d'inverno quando la neve lo trasforma in un luogo veramente da fiaba.
Se paragonata a quella di altri centri medioevali in Italia, la vita commerciale di Santo Stefano di Sessanio appare più rilassata e tranquilla: si contano un paio di bar, un alimentari, alcuni laboratori artigianali e pochi negozi di prodotti tipici sparsi qua e là. Buona è invece la disponibilità di affitta camere, B&B e agriturismi adatti a tutte le esigenze.
La visita a questo bel borgo è consigliata a tutti e in particolare agli amanti dell'architettura medioevale, della storia e dei luoghi dove il tempo sembra essersi fermato.
Come arrivare e dove alloggiare a Santo Stefano di Sessanio:
Un primo sito degno di nota per la sua particolarità di albergo diffuso presente a Santo Stefano di Sessanio è Sextantio.it; qui potrete leggere il progetto, vedere le camere ed il ristorante al suo interno, conoscere tutti gli eventi e potrete contattare l'albergo per prenotare.
Sul sito ufficiale Comunesantostefanodisessanio.aq.it, troverete informazioni sia di tipo turistico che amministrativo, ma se guardate nella sezione "Il paese" leggerete notizie sulla storia, la pro-loco, le fotografie, le strutture ricettive, e gli eventi.
Informazioni su Santo Stefano di Sessanio anche su Borghitalia.it; un portale dedicato a tutti i borghi del nostro paese; posizionando il cursore sulla regione, potrete avere ulteriori informazioni riguardanti questo borgo.
Potete anche visitare la pagina Parco nazionale del Gran Sasso
Fate le valigie e andate a visitare Santo Stefano di Sessanio!
Foto di:
http://www.flickr.com/photos/aquilano76/
http://www.flickr.com/photos/alessandro_giangiulio/
http://www.flickr.com/photos/angelocesare/