Il Parco Nazionale del Gran Sasso

Descrizione del Parco Nazionale del Gran Sasso ed orientamento:

Il parco si estende per una superficie di 150.008 ettari, su un terreno prevalentemente montagnoso; copre 11 distretti, dalla provincia dell’Aquila alla provincia di Teramo. Tra una passeggiata e l’altra potrete visitare numerosi borghi medievali.  

La flora del parco è molto varia e si diversifica anche da zona a zona; ad est, i boschi sono presenti solo a quote basse, noterete principalmente pino nero e querce (la zona di Santo Stefano in Sessanio); andando più avanti invece troverete solo pascoli.

Se desiderate vedere abeti e betulle, recatevi nella zona di Fonte Vetica; dove ammirerete anche alberi di Tasso, Agrifoglio, Acero di Monte e Sorbo montano; aguzzate la vista, perché noterete anche la Stella Alpina dell'Appennino; una specie estremamente protetta!.

Ma nel parco non troverete solo flora, ma anche fauna, infatti sono presenti circa 110 esemplari di Camoscio d'Abruzzo; ma anche la lupi, volpi, cinghiali, cervi, caprioli, gatti selvatici e l'orso marsicano. Se alzate gli occhi al cielo, vi capiterà anche di vedere l'aquila reale, il falco pellegrino, il gheppio, il gufo reale ed il Lodolaio. 

Nelle praterie ad alta quota vivono le vipere dell'Orsini; un serpente che si nutre di insetti e la salamandrina dagli occhiali; nelle grotte invece abita il Geotritone. 

Link utili sul Parco Nazionale del Gran Sasso: 

Un primo sito da visitare per avere informazioni sul parco nazionale è Gransassolagapark.it; il sito ufficiale; qui potrete consultare tutti gli itinerari, sapere dove alloggiare e mangiare inoltre troverete informazioni generali sul parco e sulle sue specie. 

Sul sito parconazionalegransasso.it; potrete leggere informazioni aggiuntive sul parco, ma anche su un hotel vicino dove potreste alloggiare e sugli eventi.

Su Parks.it, portale dedicato ai parchi d'Italia, troverete informazioni sul parco nazionale del gran Sasso; posizionando il cursore sulla regione, troverete la sezione dedicata e potrete approfondire l'argomento. 

Avete le scarpe da Trekking? bene, ora siete pronti per andare a visitare il parco nazionale del Gran Sasso!

Articolo inserito da vanessa il 04/04/2011.

Commenti parco nazionale gran sasso

Inserisci commento