Parco nazionale della Majella
Descrizione del parco Nazionale della Majella:
La particolarità del parco è data dal fatto di trovarsi tutto intorno al grande montuoso della Majella ed alle montagne del Morrone. La montagna più alta compresa nell'area del parco è il Monte Amaro (2.793 metri). Il parco è attraversato dal fiume Orta, che raccoglie le acque di un vasto bacino che si trova in un ampia valle che separa la Majella dal Morrone formando un vero e proprio Canyon.
Nel parco si trovano circa 2.100 specie vegetali, alcune scoperte ed identicifate lì dai botanici; ed oltre 150 specie animali tra cui il Camoscio d'Abruzzo, il cervo, la Donnola, la Faina, il gatto selvatico, la lince, l'istrice, la lontra, il lupo, la martora, la puzzola, e la volpe; inoltre il parco ospita anche diversi rettili come la vipera dell'orsini, e alzando gli occhi al cielo potrete vedere anche un' aquila reale o una cinciarella.
Nel parco sono presenti anche diverse aree faunistiche come quella di Pretoro (CH) dove in un vasto recinto potrete ammirare degli esemplari di lupo appenninico.
Se invece desiderate vedere le Lontre, recatevi presso l'area faunistica di Caramanico Terme (PE), che potrete osservare, previa prenotazione, nelle ore serali.
Nell'area faunistica di Lama dei Peligni (CH) potrete ammire a breve distanza anche un gruppo di Camosci d'Abruzzo che vivono in condizioni seminaturali; nel centro di visita troverete una telecamera che vi iuterà a vedere meglio l'area.
Per vedere il cervo ed il capriolo invece dovete recarvi nei centri di Ateleta (AQ) e a Serramonacesca (PE); quest'ultima siu trova vicino all'abazzia di San Liberatore a Majella, dov'è possibile vedere le tombe rupestri di epoca paleocristiana.
il parco è facilmente accessibile da Sulmona .
Link utili per avere informazioni turistiche sul Parco Nazionale della Majella:
Sul sito ufficiale Parcomajella.it; troverete diverse informazioni tra cui la natura e la biodiversità, l'uomo ed il territorio, la visita del parco, l'ente parco e l'educazione ambientale.
Un altro portale utile per avere informazioni sul parco nazionale della Majella è Parks.it; il portale dei parchi italiani; posizionando il cursore sulla regione, potrete entrare nell'area dedicata al parco.
Agriturismo.abruzzo.it è un portale che potrebbe esservi utile per avere ulteriri dettagli sul parco nazionale della Majella, ma anche sugli agriturismi nelle vicinanze del parco.
Potete anche visitare la pagina Parco Nazionale del Gran Sasso
Fate la valigia, prendete le scarpe da trekking e andare a visitare il parco nazionale della Majella!