Il Parco Nazionale d'Abruzzo
Descrizione del parco Nazionale d'Abruzzo:
Insieme al Parco del Gran Paradiso, è il più vecchio e forse più famoso parco Nazionale; inaugurato a Pescasseroli (AQ) nel 1922, ogni anno accoglie due milioni di visitatori che sperano di vedere e fotografare uno dei 50 orsi marsicani, i 40 lupi, le 40 volpi appenniniche, i 600 esemplari di camoscio, il cervo o il capriolo. Inoltre, se sarete particolarmente fortunati, potrete avvistare una delle 10 linci che vivono in quest'area.
Oltre a quest'ampia varietà faunistica, potrete anche imbattervi in gatti selvatici, martore, faine, tassi e puzzole. Munitevi anche di un binocolo, perché potrete anche vedere volare sopra le vostre teste il falco pellegrino, l'astore, la poiana, il gufo reale e l'allocco; anche l'aquila reale ha trovato nell'area protetta molti luoghi ideali per la nidificazione.
Inoltre il parco ancora oggi attua un'ampia campagna per la diffusione dell'ambientalismo. Il parco è ricoperto da boschi di faggio e si estende prevalentemente in territorio montano e pastorale.
La migliore via d'accesso al parco, ma che la base da cui partire per le escursioni giornaliere, è Pescasseroli; una cittadina a 40 chilometri da Sulmona .
Il paese ospita anche un centro di viste dove troverete un museo ed uno zoo che ospita e cura gli animali, per poi rimetterli in libertà.
Per vedere invece i lupi, recatevi al centro del lupo, dove potrete ammirarli dall'alto.
Link utili sul Parco Nazionale d'Abruzzo:
Il sito ufficiale Parcoabruzzo.it; troverete tutte le informazioni necessarie come l'ente parco ed il territorio; inoltre troverete anche dettagli su dove alloggiare e sulla possibilità di fare volontariato nel parco.
Un altro sito utile per avere informazioni sul Parco Nazionale d'Abruzzo è Perleditalia.it; nella sezione "regioni" e "Abruzzo" troverete tutti i dettagli.
Visitate anche il sito Parconazionaledabruzzo.info; qui troverete informazioni sulla flora, la fauna, le località turistiche, i prodotti tipici, e le offerte speciali.
Potete anche visitare le pagine Parco Nazionale della Majella, e Parco Nazionale del Gran Sasso
Munitevi della macchina fotografica ed andate a visitare il parco Nazionale d'Abruzzo!